Il sindacato Ugl celebra a Grosseto il suo quarto congresso territoriale, che interessa le provincie di Grosseto e Siena. L’assise si terrà all’Hotel Granduca, in via Senese 170, con inizio alle 9.30.
Il congresso eleggerà i nuovi dirigenti sindacali e soprattutto la figura del segretario generale territoriale, che subentrerà a quello “storico”, Gianfranco Franceschini, rimasto alla guida del sindacato ininterrottamente dal dicembre 1985 con la Cisnal prima e con la Ugl poi.
Franceschini, che nel corso degli anni ha avuto la responsabilità anche delle provincie di Livorno e Siena e ha ricoperto per un periodo il ruolo di responsabile del patronato Enas, lascia l’incarico ricoperto nel rispetto dello statuto che fissa dei limiti di mandato e, pertanto, nel corso del congresso di domenica 8 luglio, i delegati eleggeranno un nuovo segretario.
Gianfranco Franceschini continuerà a far parte del consiglio nazionale, dove siede, senza interruzione, dalla fine degli anni ’80, quando la Cisnal era guidata da Ivo Laghi, sino ai giorni nostri, con la Ugl, guidata da Francesco Paolo Capone.
Al congresso della Ugl, dove sarà presente il vicesegretario nazionale Luigi Ulgiati, è prevista la partecipazione di esponenti politici di primo piano del centrodestra.

