Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto“ArtetraNoi”: una serata di preghiera in Duomo di fronte alla “Madonna col bambino e con Santi”

“ArtetraNoi”: una serata di preghiera in Duomo di fronte alla “Madonna col bambino e con Santi”

di Redazione
0 commenti 23 views

Nel percorso chiamato “ArtetraNoi”, volto a riportare in cattedrale, per periodi brevi, opere di arte sacra del territorio, per realizzare attorno ad esse momenti di riflessione, preghiera, catechesi e meditazione, dallo scorso 9 febbraio è esposta la riproduzione della tela di Matteo di Giovanni “Madonna col Bambino e con Santi”, il cui originale è conservato nella parrocchia di Montepescali.

Nella tavola è raffigurato anche san Guglielmo di Malavalle, il santo della Maremma. E’ a lui che è stata dedicata questa tappa del percorso “ArtetraNoi”, nel periodo dell’anno – febbraio – in cui cade la sua memoria liturgica.

In questo contesto, venerdì 2 marzo, l’ufficio diocesano per la pastorale culturale offrirà una serata di contemplazione e preghiera di fronte alla tavola di Matteo di Giovanni, come occasione anche per vivere un tempo di silenzio e preghiera nel tempo di Quaresima.

La serata si aprirà con la presentazione dell’opera dal punto di vista artistico, poi un tempo di preghiera e di meditazione musicale.

La riproduzione resterà esposta in duomo fino al 9 aprile, a conclusione dell’ottava di Pasqua, quando sarà a Grosseto il teologo e scrittore Paolo Curtaz per una catechesi su “Sepolti con Cristo nella morte per risorgere con Lui alla vita immortale” (doppio appuntamento, in cattedrale, alle 16.30 e alle 21).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: