Domenica 25 febbraio, alle 18.30, allo Spazio 72, in via Ugo Bassi, a Grosseto, si svolgerà lo spettacolo “14 agosto 1861 – Gli eccidi di Pontelandolfo e Casalduni“, messo in scena dal Teatro Studio e dal Teatraccio.
Gli interpreti sono Tommaso Imperio, Francesco Melani, Nunzia di Pietro, Claudio Matta, Agnese Giacomelli; la drammaturgia e la regia sono a cura di Mario Fraschetti.
Lo septtacolo
Un lavoro con intento divulgativo, per ricordare e non far dimenticare uno dei tanti efferati episodi, tenuti nascosti, che hanno macchiato la nostra storia di nazione. Sono passati centocinquanta anni da eccidi spaventosi, vendette, bagni di sangue innocente, ma l‘eco di quegli eventi non si è cancellata. Quanti furono i morti da una e dall’altra parte? Come poterono dei giovani soldati trasformarsi in spietati assassini?
Una messa in scena calda ed avvolgente, in parte in dialetto napoletano, impostata sulla tecnica del racconto/teatro sociale, con alcune “incursioni teatrali” (scene drammatizzate), canti e ballate.
Data la scarsa disponibilità di posti, è indispensabile prenotare entro venerdì 23 febbraio.
Informazioni e prenotazioni al numero 324.8462363.
Nella foto: il professor Renato Rinaldi, autorevole storico che ha fornito la sua preziosa collaborazione per le informazioni relative ai fatti, insieme al regista Mario Fraschetti.

