L’Accademia del Libro di Montemerano chiude l’anno con un doppio appuntamento di particolare interesse.
Domenica 10 dicembre, alle 10, presso la chiesa di San Giorgio di Montemerano, Maria Vittoria Marini Clarelli introdurrà la visita alla chiesa, illustrando i capolavori che vi sono contenuti e che ne fanno un vero e prezioso scrigno dell’arte senese di metà Quattrocento.
Sabato 16 dicembre, alle 17.30, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, si terrà la conversazione di Maria Vittoria Marini Clarelli e Marilena Pasquali sul tema “Arte senese in Maremma. Opere e artisti”.
L’incontro è volto a mettere in luce la situazione storico-culturale che fra Trecento e Quattrocento fece della Maremma una delle aree privilegiate di elaborazione e diffusione dell’arte senese, attraverso molti dei suoi più accreditati interpreti, da Ambrogio Lorenzetti a Sano di Pietro, da Giovanni di Paolo a Benvenuto di Giovanni e al Maestro di Montemerano, l’ignoto artista cui si deve la ben nota Madonna della Gattaiola.
Al termine dell’incontro del 16 dicembre si terrà un brindisi per gli auguri di Natale e di buone feste ai soci e agli amici dell’Accademia del Libro, che conclude così il suo quinto anno di attività.

