In piazza Georg Solti, nel salotto all’aperto del borgo medioevale di Castiglione della Pescaia, venerdì 4 agosto, alle 21, sarà presentato “Protocollo di simulazione“, un libro di Morena Zuccalà. L’appuntamento rientra fra gli eventi organizzati dal Comune della cittadina costiera per la stagione estiva 2017.
La serata prenderà il via con il saluto dell’assessore alla cultura Susanna Lorenzini. Anna Intartaglia leggerà alcuni estratti dei racconti, con l’accompagnamento musicale di Paolo Battistini.
Il libro
“Protocollo di simulazione ” contiene racconti reali e surreali, che si svolgono e si riavvolgono in borghi, città, boschi, nuvole, fabbriche, per ritrovarsi nei passi di un uomo che ormai è adulto ed ha speso la propria vita cercando la cura per una lacrima grigia che aveva visto rotolare nel mare quando era ancora un bambino. Undici racconti che lasciano la libertà di interpretarne la fine, quasi sempre sospesa. Il filo conduttore è tessuto con attimi sottili da collegare, o da lasciare scivolare nel riflesso di una sensazione, anche solo per un istante.
Morena Zuccalà è nata a Como. Diplomata alle magistrali, ha lavorato per diversi anni nel campo dell’informatica. Si è poi trasferita a Follonica ed esercita la professione di account manager per una nota azienda locale di marketing e comunicazione di Grosseto.
Il racconto “Picchi d’amore”, contenuto nella raccolta, si è posizionato secondo al concorso letterario “Racconti d’amore” 2016 indetto dall’Accademia degli artisti di Napoli. “Protocollo di simulazione” è la sua prima opera edita.

