Home GrossetoCultura e Spettacoli GrossetoEventi, shopping e visite guidate gratuite: “La notte dei musei” accende il centro

Eventi, shopping e visite guidate gratuite: “La notte dei musei” accende il centro

di Redazione
0 commenti 4 views

“La Notte europea dei musei” anima il centro storico cittadino e il museo archeologico comunale con eventi e iniziative realizzate da Comune di Grosseto, Centro commerciale naturale del centro storico e Liceo artistico.

La manifestazione è in programma sabato 20 maggio, a partire dalle 18, quando sarà inaugurata la sala didattica decorata da giovani studenti delle superiori e l’esposizione “MAAMmamia che mostra!“.

Si tratta di un progetto realizzato nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, che ha visto i ragazzi del Liceo artistico Polo Bianciardi di Grosseto protagonisti di uno stage formativo al museo di piazza Baccarini.

La mostra illustra tutte le fasi progettuali, dai bozzetti preparatori alla realizzazione finale, che si è tradotta nella decorazione dell’aula didattica.

I ragazzi della III B, guidati dall’insegnante Tamara Fiorenzoni, si sono ispirati a immagini e simboli iconografici legati ai percorsi didattici per poi abbellire le pareti dell’aula.

In occasione della Notte dei musei le sale di piazza Baccarini saranno aperte e visitabili dalle 16 e fino a mezzanotte con ingresso gratuito.

La mostra “MAAMmamia che mostra!” rimarrà allestita fino al 4 giugno nell’ambito della manifestazione “Amico Museo 2017”.

Sempre in occasione della Notte dei musei prenderà il via “Non solo shopping“, un’iniziativa promossa dal Centro commerciale naturale del centro storico Grosseto in collaborazione con il Museo archeologico.

Il progetto prevede la possibilità per i clienti degli esercizi aderenti al Centro commerciale naturale di effettuare delle visite guidate gratuite al Museo e al centro storico in tre diversi giorni: sabato 20, domenica 21 e sabato 27 maggio.

Inoltre, sabato 20 maggio, per “La notte europea dei musei”, il centro storico si trasformerà in un museo a cielo aperto. Accanto a monumenti ed edifici simbolo della città saranno sistemati dei totem con l’indicazione dell’evento e i loghi del Centro commerciale naturale e del Museo.

“L’attività culturale del museo archeologico sposa ormai con grande efficacia l’animazione del centro cittadino, oltre che il coinvolgimento di diverse realtà protagoniste della vita sociale, culturale ed economica – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti -. Pur mantenendo come priorità la naturale attività di buona conservazione, ricerca e studio dei reperti e la loro valorizzazione insieme a una collaudata e felice attività didattica, il museo archeologico riesce a spingersi anche sui terreni diversi che ben si coniugano con la valorizzazione del patrimonio storico e monumentale a favore della crescita culturale e della promozione turistica del territorio“.

Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0564/488750, 0564.488759 e 056.488752o scrivere un’e-mail all’indirizzo maam@comune.grosseto.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: