Si intitola “Istanti cantati”: è la nuova raccolta di poesie di don Angelo Portale, parroco della parrocchia di santa Teresa di Calcutta, nel quartiere Cittadella a Grosseto. E’ la comunità più “giovane” della Diocesi, che sta vedendo prendere forma, settimana dopo settimana, la nuova chiesa con le annesse opere parrocchiali tra le vie Stati Uniti e Germania. E per sostenere il grande impegno economico che la costruzione di una chiesa richiede, il parroco ha messo a disposizione la sua penna dando alle stampe già alcuni libri, il cui ricavato delle vendite è destinato a raccogliere un po’ di fondi e generare, così, assieme ad altre attività promosse in parrocchie una condivisione quanto più possibile ampia di questo importante progetto, che nasce dalla presenza di una comunità di credenti.
Domenica 11 dicembre alle 17, nella sala polivalente della parrocchia, utilizzata sia come aula liturgica che come spazio per incontri, avrà luogo la presentazione del libro, che raccoglie i versi composti da don Angelo e dedicati all’autunno, al Natale e alla stessa poesia. Presenterà il lavoro la professoressa Roberta Nunes, mentre il pomeriggio sarà arricchito anche da contrappunti musicali con Alessandro Doria al pianoforte.
Di recente don Angelo ha dato alle stampe un libro su Madre Teresa, uscito proprio in occasione della sua canonizzazione, lo scorso 4 settembre, alla quale ha preso parte una delegazione della parrocchia. In quella circostanza il Papa ha benedetto la “pietra della fede”, frammento dell’antica Cattedrale di Roselle, che fu consegnato ad ogni comunità della diocesi in occasione dell’Anno della Fede, proclamato da Benedetto XVI nel 2011. La pietra verrà incastonata all’interno del nuovo luogo di culto.