“La festa della libertà, la pace, la democrazia. La gioia di incontrarci nelle piazze il 25 aprile e impegnarci come ogni anno nel costruire un futuro di che rispetti i principi della nostra Carta costituzionale:
- la sovranità appartiene al popolo;
- la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale;
- tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali;
- la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro“.
A dichiararlo è Lorenzo Mascagni, candidato a sindaco di Grosseto per la coalizione di centrosinistra.
“Chiamiamo tutti i cittadini di Grosseto a venire e incontrarci nelle piazze per testimoniare e respingere chi vuole comunità divise, chi semina rabbia e paura – conclude Mascagni –. L’Italia e Grosseto si riconoscono nei valori di un Paese nato dalla Resistenza, fondato sull’unità“.
Il programma
Ecco il programma delle cerimonie istituzionali a Grosseto:
- ore 9.00 – Funzione religiosa e deposizione di una corona al cimitero di Sterpeto;
- ore 10.00 – Deposizione di una corona al monumento presso la Cittadella dello Studente;
- ore 10.20 – Deposizione di una corona al monumento di piazza della Libertà;
- ore 10.30 – Corteo da piazza De Maria;
- ore 11.00 – Cerimonia militare presso piazza della Rimembranza;
- ore 11.20 – Deposizione di una corona alla lapide nel Palazzo della Provincia;
- ore 11.30 – Cerimonia in piazza Dante della Festa della Liberazione;
- ore 12.30 – Cerimonia di consegna della Medaglia della Liberazione del Ministero della Difesa nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia;
- ore 13.00 – Brindisi al Caffè dei Lavatoi, in piazza Esperanto. I Rosolacci e Lorenzo Mascagni intoneranno insieme le canzoni della Resistenza.

