Table of Contents
I seminari “Progettazione acustica” e “Rumore in città – Cantieri e attività temporanee“, rivolti agli ingegneri e ai tecnici competenti in acustica ambientale, si svolgeranno mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre a Grosseto, nell’aula magna dell’Iiss “A. Manetti” , in via Brigate Partigiane 19, dalle 12 alle 18.30.
Validi per l’aggiornamento obbligatorio di responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione per tutti i macrosettori Ateco, i seminari sono stati organizzati dal Collegio degli ingegneri della Toscana, dalla Federazione degli Ordini degli ingegneri della Toscana e dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Grosseto, con la collaborazione di Legambiente e delle aziende B-BEng, Vie En.Ro.Se. Ingegneria, Ecopneus. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 5 crediti formativi professionali.
Progettazione acustica
Il seminario, in programma mercoledì 9 dicembre, rappresenta un breve percorso formativo completo sull’argomento, a partire dai principi dell’acustica edilizia e architettonica e dalla normativa specifica. Saranno illustrate tutte le fasi della progettazione, fino alla verifica in opera del beneficio acustico ottenuto. Saranno inoltre presentate soluzioni di mitigazione del rumore dando particolare evidenza a quelle eco-compatibili e che utilizzano materiali innovativi. Verrà anche posto l’accento sul software di progettazione acustica BoXyCAD per ambienti confinati modulari, cioè sale acustiche insonorizzate e certificate per quel che riguarda i valori di fonoisolamento e il tempo di riverbero, applicate nelle aree “broadcast”, industriale, musicale e medicale.
Rumore in città – Cantieri e attività temporanee
Il seminario, in programma giovedì 10 dicembre, rappresenta un breve percorso formativo completo nel campo dell’acustica applicata alle problematiche connesse alle attività rumorose in ambiente esterno. Tra queste sarà considerato l’impatto acustico prodotto dai cantieri e dalle attività temporanee di intrattenimento che si svolgono in aree urbane, piazze, parchi e giardini. Saranno presentate soluzioni di mitigazione del rumore dando particolare evidenza a quelle eco-compatibili e che utilizzano materiali eco-sostenibili.

