Home FollonicaIl metodo Bruno Munari arriva a Follonica

Il metodo Bruno Munari arriva a Follonica

di Redazione
0 commenti 14 views

Venerdì 30 ottobre, alla biblioteca comunale di Follonica, alle 16.00, primo appuntamento formativo di alto livello per docenti, ragazzi e genitori, secondo il metodo Bruno Munari.
È con estrema soddisfazione che presento – dichiara l’assessore allo sviluppo delle politiche culturali e all’istruzione del comune di Follonica Barbara Catalani – , presenta l’avvio di un percorso formativo di alto livello,in collaborazione con la Biblioteca della Ghisa, dedicata agli educatori e ai docenti dei servizi educativi della città, secondo il metodo Bruno Munari”.
Bruno Munari (1907-1998) è stato senza dubbio il più eclettico artista-designer italiano. Sin dagli esordi negli anni ’30 con il Secondo Futurismo ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, declinandola in ogni sua forma e affiancandole un’attenzione particolare per il mondo dei bambini e dei loro giochi. Le sue creazioni nei campi della pittura, scultura, design, fotografia e didattica ne attraversano le diverse poetiche seguendo il filo della sua personalissima originalità. Ma è proprio nel campo della didattica che la sua straordinaria intuizione e modernità si distingue.
Nel già vasto scenario culturale che caratterizza la nostra città – continua l’assessore – nell’ampia offerta che il MAGMA, la Pinacoteca e la Biblioteca fanno costantemente per scuole e ragazzi, ci è sembrato necessario aggiungere un elemento di valore in più. Considerando che il metodo Munari è ancora oggi ritenuto tra i più innovativi al mondo, studiato e apprezzato come uno dei modelli di approccio alla didattica non ancora superato, ci è sembrata la scelta più indicata per offrire al mondo educativo una opportunità di altissimo livello.”
Il progetto si articolerà in moduli e attività che impegneranno, prima i docenti e poi direttamente i ragazzi e i loro genitori, coinvolgendoli in una dimensione mai immaginata.
Il corso è organizzato da ABM, l’associazione Bruno Munari fondata nel 2001 con l’intento di promuovere la diffusione dell’opera e del Metodo Bruno Munari®. Scopo di ABM è quello di promuovere e sviluppare il metodo nella scuola, nei musei, nelle biblioteche, ovunque si ritenga importante lo sviluppo del pensiero progettuale creativo. La metodologia didattica è basata sul ‘fare per capire’, sul ‘dire come – e non cosa – fare’ ”.

Il primo appuntamento formativo è fissato per venerdì 30 e sabato 31 ottobre alle 16.00 alla biblioteca comunale.

Per informazioni: biblioteca comunale tel. 0566/59004

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: