Home Costa d'argentoRegionali, Noi per Monte Argentario: “Flop dei candidati del Promontorio, vince la sfiducia per la politica”

Regionali, Noi per Monte Argentario: “Flop dei candidati del Promontorio, vince la sfiducia per la politica”

di Redazione
0 commenti 19 views

Anna Poggioli, capogruppo di Noi per Monte Argentario, gruppo di opposizione nel Consiglio comunale, commenta l’esito delle elezioni regionali nel Promontorio:

A bocce ferme, come si suol dire, andando a leggere le dichiarazioni dei candidati e degli addetti ai lavori, è proprio vero che in politica vincono tutti. Il non voler riconoscere nei risultati di queste elezioni regionali una sonora sconfitta per la politica nazionale e locale, di qualsiasi colore e bandiera, è, a dir poco, patetico. Il Comune di Monte Argentario, poi, ha purtroppo espresso chiaro e netto un concetto: sfiducia alla politica e a chi, in questo momento, si era messo in gioco per rappresentarla – dichiara Anna Poggioli -. I due candidati locali, Silvia Ferrini e Umberto Amato, attualmente in forza alla maggioranza di Cerulli (il quale vede reiterarsi la sconfitta, personale prima che politica, delle europee) hanno totalizzato sommando i loro voti, sul territorio, meno di 500 preferenze. L’altro candidato, Marco Sabatini, che ha svolto 5 anni il mandato di vicepresidente della Provincia, è riuscito ad avere, sempre sul territorio comunale, 482 voti”.

Queste 3 candidature ‘forti’ e ‘supportate’ non sono riuscite a portare ai seggi gli elettori in quanto l’affluenza è stata tra le più basse della provincia. Solo il 37% degli aventi diritto è andato a votare; in pratica quasi due persone su tre hanno preferito andare al mare – continua Anna Poggioli -. Sinceramente, non ci vediamo nulla di positivo ed esaltante in questo risultato. Semmai dovrebbe farci interrogare tutti sull’incapacità politica, dimostrata chiaramente negli ultimi anni anche a livello locale e provinciale, di coinvolgere attivamente la popolazione nelle scelte di governo e di condividere i percorsi che toccano pesantemente gli interessi del territorio. Non esiste un altra lettura di questi dati elettorali, a meno di non voler scadere nel personalismo e nella demagogia spicciola”.

In ultimo, una piccola annotazione: vorremmo tranquillizzare l’ex vicepresidente della Provincia che il nostro ruolo di consiglieri di opposizione, che, purtroppo spesso è limitato a quello di vigilanza e di controllo dell’operato della maggioranza, lo svolgiamo con molto scrupolo e spesso prendendo decisioni impopolari. Ci dispiace, invece, che lo stesso zelo e dimostrazione di coerenza politica non abbiamo avuto modo di ravvisarla nelle sue politiche di governo quando aveva la possibilità, visto il suo ruolo, di intervenire attivamente nelle decisioni inerenti il nostro territorio – conclude Anna Poggioli. Auspichiamo, pertanto, che questa disastrosa tornata elettorale sia invece l’inizio di un cambiamento di mentalità negli elettori e di una volontà di totale rinnovamento del vecchio modo di intendere la politica fatta solo di compromessi e di distanza dalle reali esigenze dei cittadini. Noi stiamo lavorando e lavoreremo in questo senso, per una politica pulita fatta di persone per le persone“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: