Home Costa d'argentoArgentario: il Comune autorizza l’abbattimento dei pini pericolanti in seguito al maltempo

Argentario: il Comune autorizza l’abbattimento dei pini pericolanti in seguito al maltempo

di Redazione
0 commenti 35 views

Con un’ordinanza emessa il 20 aprile scorso, il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, ha autorizzato l’abbattimento degli alberi di pino marittimo sul territorio, facenti parte di proprietà private e resi pericolosi per la pubblica incolumità a seguito delle fortissime raffiche di vento di tramontana abbattutesi sull’Argentario lo scorso 5 marzo.

La disposizione sindacale segue quella del Presidente della Regione Toscana del 13 aprile scorso, che contiene le direttive per favorire il rientro delle condizioni di normalità e stabilisce nel contempo l’urgenza e la necessità di procedere all’abbattimento delle piante danneggiate.

Il maltempo

L’eccezionale vento provocò danni sia agli immobili che alla vegetazione arborea, provocando problemi di stabilità a numerosi pini.

Per l’abbattimento o la messa in sicurezza di questi alberi, il sindaco ha emesso una prima ordinanza il 13 marzo, in ottemperanza della quale i lavori sono ancora in corso.

Nel frattempo, sono pervenute in Comune numerose istanze da parte di privati per ottenere l’autorizzazione all’abbattimento di pini che minacciano di cadere, provocando danni alle loro abitazioni, a quelle confinanti e pericoli sulla strada.

Prima di procedere al taglio delle piante, i privati devono segnalare i loro casi all’Ufficio tecnico, sezione “Edilizia privata”, del Comune di Monte Argentario.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: