Table of Contents
Easy cake al suo settimo appuntamento diventa Easy cake vegan.
L’obiettivo è superare il pregiudizio di chi pensa che la scelta di essere vegano condanni ad alimenti con poco sapore e poco piacere. Easy cake vegan è un riconoscimento ed una guida pratica alla preparazione di bomboloni, pasta frolla, pasta sfoglia, crema pasticcera, torta easycake, tutti rigorosamente senza uovo, burro e latte, ma ricchissimi di gusto e fibre e con tanto amore per gli animali.
Il primo appuntamento è sabato 21 febbraio, dalle 15 alle 19, a Grosseto, all’Angolo del Gusto, in zona Poggetti Nuovi, alla fine di via Zircone.
Secondo appuntamento il 21 marzo, dalle 9 alle 13, sempre all’Angolo del Gusto. Ma già è pronto un bis per il 21 marzo, avendo registrato grandi richieste di partecipazione.
Il corso vegan
Il corso di pasticceria Easy cake vegan, proposto dalla scuola di Made in Maremma Amiata, ha una formula particolare: sono state studiate – e non è semplice – tutte ricette che consentono di realizzare ottimi dolci, scegliendo prevalentemente prodotti del territorio e contenendo notevolmente i costi.
Eliminare anche dalla dieta ogni forma di sfruttamento degli animali non è una semplice scelta alimentare, ma una vera e propria filosofia di vita. La “buona pasticceria” di Easy cake dimostrerà che con qualità, attenzione e senza spendere troppo è possibile realizzare dolci vegani senza rinunciare al piacere del gusto e alla freschezza garantite dalla filiera corta.
“In Maremma Toscana sono ancora pochi i menù che prevedono piatti vegani – commentano gli organizzatori di Easy Cake –, tuttavia questa sensibilità sta emergendo sempre più. Il corso di pasticceria ha riscontrato un grande interesse, tanto che il primo appuntamento in programma sabato 21 febbraio ha registrato il tutto esaurito e sulla base delle nuove richieste abbiamo deciso di proporre il bis sabato 21 marzo“.
Tutti i corsi sono condotti da Luisella Feri, una pasticcera di grande esperienza, che per oltre 20 anni ha gestito la pasticceria di famiglia ad Arcidosso. In 4 ore di teoria e di pratica si ha modo di focalizzare l’attenzione su ogni passaggio, memorizzando bene il procedimento. Non è necessario portare niente: viene fornito tutto il kit. In compenso, a fine lezione, è possibile portarsi a casa una delle prelibatezze realizzate e il ricettario.
La guida
La scuola di pasticceria Easy Cake nasce dall’intuizione di “Made in Maremma Amiata” la guida libera ai prodotti gastronomici di qualità del territorio, di prossima uscita. Il libro, edito da Arca, è la prima grande raccolta delle eccellenze di questo angolo di Toscana, un racconto di 199 prodotti tipici, delle 107 aziende e dei migliori punti vendita dedicati al gusto per la qualità. Una guida per conoscere ed apprezzare la ricchezza gastronomica della Maremma e dell’Amiata.
Info e costi
Ogni corso ha un costo di 45 euro. Per iscriversi, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo arcascuola@arcafactory.it o telefonare al numero 0564.077031.
Su Facebook, è possibile consultare il link www.facebook.com/MadeInMaremmAmiata www.facebook.com/Arcafactory
Sede dei corsi a Grosseto: sala dimostrativa dell’Angolo del Gusto di Cortecci snc – Zona industriale Poggetti Nuovi (Fine via Zircone).