Home GrossetoCultura e Spettacoli GrossetoMarina commemora l’incendio della pineta con un concerto

Marina commemora l’incendio della pineta con un concerto

di Redazione
0 commenti 7 views

In occasione del secondo anniversario dell’incendio della pineta di Marina di Grosseto, lunedì 18 agosto,alle 21, nella chiesa di San Rocco, è in programma un concerto lirico a cui interverranno con brevi relazioni esperti per rinnovare e sottolineare la volontà di cittadini ed associazioni di tutelare, rispettare e far rispettare gli alberi ed in particolare le nostre pinete, come “complesso sistema boschivo pluricentenario”, come paesaggio caratteristico della Maremma, come radice di identità culturale e storica collettiva ed oggi come risorsa ambientale e turistica naturale indispensabile, anche e soprattutto per il nostro benessere e sano vivere.

Il programma

Il concerto lirico prevede arie d’opera e duetti di compositori italiani e stranieri. La manifestazione è stata resa possibile grazie all’adesione a titolo gratuito di artisti diplomati della zona: i soprani Silvia Striato e Antonella Biagioni, il mezzosoprano Luana Viciani, il tenore Federico Pistolesi e il maestro accompagnatore al pianoforte Matteo Andreini. I

Durante la loro esecuzione, i brani avranno come sfondo videoproiezioni di immagini e filmati dell’incendio dell’agosto 2012 e delle risorse naturalistiche che fanno della pineta un ambiente ricco ed unico, oltre che bellissimo.

Durante la serata sono previsti brevi interventi di studiosi: il prof. Antimo Palumbo dell’Università La Sapienza di Roma, storico degli alberi, che parlerà del pino nella cultura italiana, tra storia e mito; il prof. Fausto Corsi del Gruppo ornitologico maremmano, che illustrerà l’origine della pineta del Tombolo con le sue caratteristiche e presenterà foto di rare orchidee spontanee presenti nella pineta; il dottor Francesco Pezzo, zoologo del Wwf, che parlerà della fauna e delle comunità di uccelli che vivono nella pineta; il dottor Michele Scola, di Italia Nostra, che illustrerà la necessità di tutela e conservazione della pineta e del paesaggio maremmano.

Al termie dell’evento verrà comunicata da Sergio Vasarri, presidente di Unesco Maremma, l’apertura di un tavolo di lavoro, cui hanno già aderito tutti gli organizzatori dell’evento, per il riconoscimento della Maremma come sito Unesco.

Sarà un lavoro molto impegnativo che durerà alcuni anni, ma ci sarà l’impegno di tanti, nella convinzione che tale riconoscimento potrebbe portare, oltre ad una maggiore e più adeguata protezione del nostro patrimonio culturale naturalistico, anche ad un nuovo rilancio del turismo in Maremma, soprattutto a livello internazionale, pensando soprattutto ad un eco-turismo di qualità, in linea e nel rispetto delle grandiose risorse di paesaggio, ambiente, cultura e storia che il territorio possiede ed ha gelosamente conservato fino ad oggi.

 

Gli organizzatori della manifestazione ringraziano gli artisti, i relatori e tutti i sostenitori che hanno consentito di realizzare anche quest’anno l’evento: la parrocchia, che ha offerto disponibilità per ospitare il concerto e ha stampato le locandine; la cooperativa Uscita di Sicurezza, che ha fornito gratuitamente lo schermo per la proiezione; Photodrone di Grosseto che ha donato le foto, realizzate dall’alto, della pineta scattate dal drone; il Centro commerciale naturale, la Proloco e il campeggio “Il Sole” di Marina di Grosseto, che hanno sostenuto le spese per il noleggio del pianoforte; l’associazione “Ofelia” Onlus di Marina, che ha realizzato i Dvd e collaborato in tutte le fasi dell’organizzazione; il Comitato Marina di Grosseto; il Coordinamento comitati e associazioni ambientali della provincia di Grosseto; l’Associazione consumatori e utenti; il Wwf Grosseto; Italia Nostra Grosseto; il Gruppo ornitologico maremmano; altre associazioni e singoli cittadini, che hanno offerto prezioso aiuto e disponibilità.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Per eventuali informazioni, è possibile contattare Antonella Biagioni al numero 328.0703306.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: