Si celebra quest’anno il centenario della nascita del poeta Mario Luzi, i cui genitori erano originari di Samprugnano: era infatti nato il 20 ottobre 1914.
Nel centro storico di Semproniano, di cui il poeta era cittadino onorario, nel quadro dell’Estate luziana, si sono tenute letture itineranti di suoi testi.
Le celebrazioni
Sabato scorso, alle 21, iniziando dalla “Scala santa” e percorrendo le suggestive strade fino all’antica chiesa presso la Rocca aldobrandesca, per ridiscendere poi alla casa di famiglia del poeta, giovani e meno giovani del paese e di paesi vicini si sono alternati, coordinati dal maestro Bruno Baldassarri, nella lettura di liriche e di brani di prosa di Luzi, scelti dalla Prof. Maria Modesti.
I lettori sono stati, in ordine di apparizione, Simona Morelli, Doriana Bianchi, Lorella Pieri, Claudia Guerrini, Fernando Tizzi, Michela Pieri, Albano Dani, Larissa Ponzuoli, Sara Urgu, Vittorio Piccini, Michela Buttignon, Andrea Celeste Senzanonno, Valeria Fanciulletti e Mirio Mariottini.
E’ stato un grande successo di pubblico, una serata davvero emozionante attraverso il vecchio borgo, sotto una luna piena grande e luminosa e gli attori dilettanti sono stati bravissimi.
Tutti i partecipanti hanno potuto avere la soddisfazione di interpretare le opere di un grande autore del Novecento e, già durante la fase di preparazione, hanno avuto la possibilità di imparare a leggere le opere di Mario Luzi e di comprendere i legami delle stesse con i luoghi che le hanno in parte ispirate.

