Home GrossetoCultura e Spettacoli GrossetoTutto pronto per la prima Notte Visibile della Cultura

Tutto pronto per la prima Notte Visibile della Cultura

di Redazione
0 commenti 10 views

Jan JedlickaDomani sera, per la prima volta a Grosseto, sarà realizzata la Notte Visibile della Cultura: decine di performance teatrali, videoproiezioni, reading letterari, visite guidate e mostre d’arte a ingresso gratuito animeranno il centro storico di Grosseto fino alle 00.30.

La notte si aprirà alle 18, presso il Museo Archeologico e d’Arte, con l’inaugurazione della mostra di Jan Jedlicka, noto fotografo praghese che dopo vent’anni di lavoro in Maremma, espone per la prima volta a Grosseto. La mostra sarà presentata dal professor Bruno Corà, critico e storico d’arte. In piazza Baccarini, fulcro della manifestazione, saranno allestiti i punti informativi dove verrà distribuito gratuitamente il Passaporto dell’Arte: tutti potranno raccogliere i timbri nelle varie sedi delle mostre cittadine, per un percorso composto da dieci tappe che si concluderà il 20 di ottobre. Tra i passaporti riconsegnati, verranno estratti i vincitori di premi prestigiosi: carnet di biglietti per la stagione teatrale, corsi di musica e d’arte. Insomma, premi per promuovere e diffondere concretamente la cultura.

 In caso di pioggia i punti informativi saranno allestiti nell’atrio del teatro degli Industri.

Inoltre sarà aperto il Teatro comunale degli Industri. Dalle 18.00 alle 00.30 saranno esposti: nel foyer i manifesti delle stagioni teatrali del Comune di Grosseto e nel ridotto i cartoni restaurati di Pietro Aldi, realizzati a Roma nel 1886, riportanti i disegni preparatori delle scene affrescate sulle pareti della Sala dl Risorgimento in Palazzo Pubblico di Siena.

Nella piazza antistante il Museo Archeologico, dopo il successo dell’Oltremare Street Art Festival di Marina di Grosseto promosso da Fondazione Grosseto Cultura, i writers e gli street artist dell’associazione ArteFacto si esibiranno in una performance di live painting su supporti mobili. La performance sarà accompagnata da un dj set e da una esibizione di street dance.

La Notte Visibile della Cultura porta anche un altro grande risultato con il coinvolgimento e l’entusiasmo di Confcommercio, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale: gli esercizi commerciali del centro storico di Grosseto, infatti, ospitano mostre, degustazioni gastronomiche, reading letterari e tante altre occasioni d’incontro e confronto culturale. La Notte Visibile della Cultura rientra nelle iniziative di Città Visibile, manifestazione giunta alla sesta edizione, promossa da Fondazione Grosseto Cultura, Cedav, Regione Toscana, Provincia e Comune di Grosseto, con il contributo dell’Ente Cassa Risparmio di Firenze. Quest’anno la manifestazione culturale che vuole raccontare il territorio maremmano è dedicata alle immagini di comunità: ritratti e autoritratti della Maremma Toscana.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: