Venerdì 20 settembre, alle 10, presso la sede di via Cairoli 10, la Camera di Commercio di Grosseto organizza un seminario formativo su “Registro imprese: novità operative e normative e scadenze per aggiornamento ex ruoli”.
Oltre ad un’informativa sulle principali novità e scadenze riguardanti il Registro Imprese, nel corso dell’incontro la dottoressa Businaro di Infocamere approfondirà le problematiche tecniche e operative per gli adempimenti previsti dalla direttiva servizi ex ruoli.
Per prenotazioni ed informazioni sul seminario, è possibile consultare il sito camerale, all’indirizzo www.gr.camcom.it, oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo registro.imprese@gr.camcom.it.
La Camera di commercio ricorda inoltre che le ditte individuali e le società attive negli specifici settori di attività e già iscritte negli ex ruoli (mediatori, agenti rappresentanti,ecc.) sono tenute ad inviare, entro il prossimo 30 settembre, con modalità telematica al Registro Imprese della Camera di commercio territorialmente competente, un’istanza di “aggiornamento posizione RI/REA” per ciascuna sede o unità locale, pena l’inibizione della continuazione dell’attività.
Le persone fisiche iscritte ai suddetti ruoli, che non svolgono attività d’impresa, possono compilare ed inoltrare in modalità telematica al Registro delle Imprese, entro il 30 settembre, un’istanza di “iscrizione” nell’apposita sezione del REA. Tuttavia, l’iscrizione nel soppresso ruolo costituisce, nei quattro anni successivi all’entrata in vigore del decreto, requisito professionale abilitante per l’avvio dell’attività.
Infine, i soggetti che cessano di svolgere l’attività all’interno di un’impresa possono, se ritengono opportuno, richiedere per via telematica, entro 90 giorni, di essere iscritti nell’apposita sezione del REA “a regime”.

