Home GrossetoPolitica GrossetoAttacchi alle greggi: il Governo approva una risoluzione che tutela gli allevatori

Attacchi alle greggi: il Governo approva una risoluzione che tutela gli allevatori

di Redazione
0 commenti 7 views

Il Governo ha approvato la risoluzione unitaria relativa agli attacchi alle greggi, elaborata dalla XIII commissione Agricoltura della Camera.

Con l’approvazione della Risoluzione unitaria ‘Iniziative in materia di danni causati all’agricoltura dalla fauna selvatica o inselvatichita’ promossa da Oliverio del Pd e Faenzi del Pdl, – sottolinea il presidente Luca Sanila XIII commissione Agricoltura ha chiesto al Governo un cambio di marcia nell’affrontare il problema delle aggressioni alle greggi da parte di lupi e canidi”.

“Le novità più significative – aggiunge Saniriguardano la richiesta del riconoscimento all’indennizzo dei danni indotti dagli attacchi alle greggi, che riguardano la mancata produzione di latte per lo stress provocato agli animali, e la richiesta di intervenire con Bruxelles per inserire nella prossima programmazione della Pac 2014-2020, all’interno dei programmi di sviluppo rurale regionali una specifica misura per la prevenzione dei danni e per il cofinanziamento di strumenti di gestione del rischio (assicurazioni) anche per i danni causati all’agricoltura dalla fauna selvatica. Ma anche di promuovere nell’ambito della programmazione nazionale e regionale dello sviluppo rurale, misure di prevenzione e di sostegno per i danni diretti e indotti causati dalle specie protette, promuovendo specifici bandi nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale per investimenti non produttivi destinati ad interventi strutturali da parte delle aziende agricole per la prevenzione dei danni da fauna selvatica.

C’è poi la richiesta di formare personale tecnico specializzato, incaricato dell’accertamento del danno da effettuare entro poche ore dalla predazione, in modo da accelerare il riconoscimento e la liquidazione del danno. E quella di destinare risorse per l’attuazione della legge per la prevenzione del randagismo e dell’inselvatichimento, procedendo, laddove necessario, all’esercizio dei poteri sostituitivi, nonché al commissariamento delle regioni e dei comuni che persistano nella inadempienza alla stessa legge n. 281 del 1991“.

“In definitiva – conclude Saniquesta risoluzione si sforza di definire un nuovo quadro di regole che garantiscano meglio gli allevatori, senza rinunciare alla tutela di una specie protetta come quella del lupo, tutelata in modo rigido dalla direttiva europea ‘Habitat’“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: