Pubblicato il: 25 Febbraio 2019 alle 15:01

GrossetoNotizie dagli Enti

Pista ciclabile, Megale: “Preoccupazioni premature, lavori ancora in corso. L’opera sarà sicura”

Le preoccupazioni dei cittadini riguardo la pista ciclabile in costruzione, che collegherà la stazione ferroviaria al nuovo ponte sull’Ombrone, seppur legittime, sono premature, giacché i lavori non sono ancora conclusi“.

A dichiararlo è Riccardo Megale, assessore ai lavori pubblici del Comune di Grosseto.

“Stiamo realizzando una pista ciclopedonale: un percorso promiscuo, quindi, dedicato sia ai pedoni che ai ciclisti per tutti i sensi di marcia. Questa soluzione è consentita dalle norme vigenti, poiché più che sufficienti sono le dimensioni del marciapiede e bassa è la densità abitativa e commerciale che vi si affaccia – spiega Megale -. La pista è evidenziata, per tutta la sua larghezza, con vernice antiskid di colore rosso per una ragione di leggibilità: si identifica, così, il percorso. Vi è poi una scelta estetica, di visibilità e continuità visiva con il resto dei percorsi già realizzati“.

“I lavori, dicevamo, sono tuttora in corso di esecuzione: mancano ancora opere di finitura varia. Manca, soprattutto, l’apposizione di tutta la segnaletica orizzontale e verticale, ivi compresa quella antistante i passi pedonali ed i passi carrabili che sovente incrociano la pista. Non vi sarà quindi nessun tipo di pericolo perché l’area sarà fruibile in totale sicurezza – termina Megale -. Il percorso ciclopedonale sarà aperto all’utenza solo dopo il collaudo tecnico amministrativo dei lavori eseguiti e previa emissione di apposita ordinanza da parte della Polizia municipale“.

Tag
Mostra di più

Un commento

  1. Ritengo abitando in viale Sonnino dove ci sono anche due negozi avere dinanzi al portone di ingresso una pista ciclabile sia proprio un’opera in rispetto delle norme vigenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su