Table of Contents
Grey Cat Festival conferma il suo tradizionale appuntamento di agosto con il meglio della musica jazz internazionale ed italiana, con un’attenzione alle musiche attuali ed ai progetti originali.
Il cartellone 2014 riserva uno spazio importante a tre straordinari ospiti: la magica voce di Dee Dee Bridgewater, il leggendario contrabbasso di Dave Holland, il violino elettrico di Jean-Luc Ponty, per lungo tempo a fianco di Frank Zappa. Per il jazz italiano saranno presenti figure di primo piano quali Rita Marcotulli, Javier Girotto, Francesco Cafiso, Simone Zanchini, il giovane pianista Alessandro Lanzoni ed ancora una data per l’affermato progetto Living Coltrane, con la presenza di Enrico Rava. Infine, grazie al progetto transfrontaliero “Sonata di mare”, il cartellone sarà arricchito da 4 concerti tra cui l’atteso “Mistico Mediterraneo” di Paolo Fresu con il coro corso A Filetta.
Il programma del Grey Cat Festival
Il cartellone si presenta come ogni anno assai articolato. L’anteprima del Festival si terrà il 3 agosto a Campiglia Marittima (che per la prima volta ospiterà il Grey Cat), con il Bikers duo, una storica collaborazione tra il direttore artistico del festival Stefano Cantini insieme al fisarmonicista Simone Zanchini. A Follonica l’8 agosto sarà la volta di un progetto originale che prende avvio nel 2014 ed è dedicato dalla cantante follonichese Valentina Toni alle canzoni di Katyna Ranieri, vocalist che, partendo proprio da Follonica ha solcato i palcoscenici internazionali oltre 50 anni fa. Il primo dei 4 concerti a pagamento si terrà, così come per il 2013, al castello di Scarlino. Protagonista Rita Marcotulli con il suo trio “variazione sul tema”, che annovera la presenza del magico sax di Javier Girotto e della fisarmonica di Luciano Biondini. A Castelnuovo Val di Cecina sarà la volta di un gradito ritorno: Francesco Cafiso, oramai non più giovane promettente ma assoluta certezza del jazz italiano, presenta il suo duo con il pianista Mauro Schiavone.
Il grande appuntamento dell’11 agosto al Teatro delle Ferriere di Follonica aprirà, nella settimana di Ferragosto, una serie dedicata ai grandi protagonisti internazionali: per la prima volta a Grey Cat, e dopo tanto tempo in Toscana, sarà in concerto Dee Dee Bridgewater, considerata da molti la più grande cantante di jazz. Sempre a Follonica, il 15 agosto sarà la volta di Jean-Luc Ponty, virtuoso del violino, uno strumento non sempre presente nelle formazioni jazzistiche, ma al quale proprio Ponty ha saputo dare un inconfondibile suono, a partire dalle indimenticabili interpretazioni a fianco di Frank Zappa. Il giorno successivo sarà in concerto uno dei personaggi che hanno fatto la storia del jazz, il contrabbassista Dave Holland, con un trio ispirato al progetto “Prism” con il chitarrista Dave Eubanks ed il batterista Eric Harland.
A Castiglione della Pescaia continueranno gli appuntamenti con la musica di strada: quest’anno ne saranno protagonisti la Large Street Band (12 agosto), mentre ancora a Follonica, al Casello idraulico, Daniele Nannini presenta il suo “Ideofunk” (17 agosto). Ad Orbetello sarà la volta del nuovo progetto Wind String quartet (18 agosto), guidato da Giulio Stracciati con la partecipazione del trombonista Roberto Rossi. Il gruppo Living Coltrane (Stefano Cantini, Ares Tavolazzi, Piero Borri, Francesco Maccianti) si avvarrà ancora della presenza di Enrico Rava per il concerto programmato per il 19 agosto al Parco di Pietra a Roselle, mentre il programma della prima parte di Grey Cat si concluderà a Monterotondo Marittimo con il giovane talento di Alessandro Lanzoni, con il suo trio.
“Anche quest’anno il Grey Cat torna e questo è già un grande risultato in tempi nei quali la cultura in questo Paese fa sempre più fatica a trovare spazi – dichiara Stefano “Cocco” Cantini, direttore artistico del Festival -. Torna con la voglia e la passione di sempre per regalare la musica che amiamo. Quest’anno il nostro festival offre spazi meravigliosi anche ai giovani talenti del jazz italiano e ospita come sempre grandissime stelle internazionali”.
“Il Gray Cat Festival per Follonica è un momento atteso che si ripete da anni e che crea una consapevolezza e una coscienza – dichiara Barbara Catalani, assessore allo sviluppo delle politiche culturali del Comune di Follonica -. E’ un momento musicale importante, un’occasione per conoscere ogni volta con sfaccettature diverse il magnifico mondo del jazz”.
Il programma dei concerti è anche quest’anno arricchito dalla presenza del progetto transfrontaliero “Sonata di mare”, realizzato proprio grazie all’impegno della Provincia di Grosseto e che vede coinvolte quattro regioni (Corsica, Sardegna, Liguria e Toscana) con progetti originali e circuitazioni di idee e proposte.
Ben 4 gli appuntamenti che avranno vita a partire dal 21 agosto con la performance di Mimmo Mollica, ispirata al blues, con la sua Meets the Band & Breckfast; il 22 agosto a Follonica sarà la volta di uno dei capolavori vocali e strumentali, quel Mistico Mediterraneo ispiratore di una reale visione transfrontaliera che unisce la vocalità corsa di A Filetta con il suono della tromba di Paolo Fresu e la fisarmonica di Daniele di Bonaventura.
Dopo il debutto avvenuto lo scorso anno, è prevista una nuova rappresentazione nell’affascinante contesto della piazza Garibaldi di Massa Marittima per 7 Modi, lavoro ideato e diretto da Stefano Cocco Cantini, con la partecipazione di Antonello Salis e Jerome Casalonga e con un ensemble di musicisti, vocalist e danzatrici. Ultimo appuntamento al castello di Scarlino il 24 di agosto con la produzione italo-corsa, realizzata dal Festival Estivoce di Pigna, dal titolo Opus, 20 musicisti in scena per un lavoro ispirato alle radici popolari della musica.
La proposta culturale di Grey Cat Festival si completa con una speciale attenzione al mondo delle arti grazie alla collaborazione con PMBQuadro ed al progetto Artestiva, che realizzerà anche per il 2014 una nuova serie di eventi legati all’arte contemporanea in collaborazione con la Libera Accademia di Belle Arti ed altri artisti. Oltre alla presenza nei luoghi degli spettacoli, il progetto si concretizzerà in un’esposizione al Casello idraulico di Follonica.
Sempre nello stesso luogo, dal 5 al 17 agosto, sarà presente un progetto dedicato alla fotografia, con la mostra realizzata da Filippo Milani. Come per le precedenti edizioni, Grey Cat conferma la sua forza propositiva e la sua capacità di aggregare le realtà più interessanti del territorio nell’ambito di un progetto in rete ben radicato. Può contare su location affascinanti nel disegnare un percorso lungo un mese alla scoperta della buona musica e di quanto di meglio può offrire la Maremma. L’obiettivo di un più saldo rapporto con il territorio sarà conseguito anche con la collaborazione di Vetrina Toscana con la realizzazione di eventi di gastronomia ed un ponte aperto ai ristoranti che lavorano di più sui prodotti tipici e che offriranno uno sconto al pubblico dei concerti di Grey Cat.
Grey Cat Festival può contare sulla direzione artistica di Stefano Cantini, la direzione organizzativa di Gianni Pini e Music Pool, la collaborazione della scuola comunale di musica di Follonica, dell’Arci, di Toscana produzione audio e video.
Informazioni e biglietti
Molti spettacoli saranno ad ingresso gratuito; per i concerti a pagamento i biglietti variano da 15 a 25 euro.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 055.240397 o 0566.52012.
I biglietti sono acquistabili online, collegandosi ai siti www.eventimusicpool.it o www.ticketone.it, o contattando il circuito Box Office al numero 055.210804 o al sito www.boxol.it.
I biglietti sono acquistabili anche nei seguenti punti vendita:
- Pro Loco di Follonica, tel. 0566.52012;
- Supermercato Coop di Follonica, tel. 0566.264341;
- Atlanus Viaggi di Follonica, tel. 0566.55369;
- Tabaccheria Europa di Grosseto, tel. 0564.451557;
- Bartolucci “Expert” di Grosseto, tel. 0564.410155;
- Habanera Cafè di Grosseto, tel. 0564.479051;
- Media World di Grosseto, tel. 0564.395111;
- Tabaccheria Stolzi di Grosseto, tel. 0564.21521;
- Tabaccheria Franci di Grosseto, tel. 0564.455404;
- Longinotti di Piombino, tel. 0565.222775;
- Tabaccheria Magnani di Piombino, tel. 0565.222213;
- Museo di arte sacra di Massa Marittima, tel. 0566.901954;
- Coop di Cecina, tel. 0586.6863110;
- presso le sedi delle filiali della Banca della Maremma.

