Il Carnevale estivo colora Follonica

Lunedì 22 agosto, l’associazione Carnevale Follonica, con il patrocinio del Comune della Città del Golf, presenta il Carnevale estivo 2016.

La sfilata

La sfilata, prevista per le 21.30, si svolgerà lungo il tradizionale circuito invernale, che si snoda lungo viale Carducci, via Gorizia, via Bicocchi e Via Albereta e sarà accompagnata dalla musica della Street Band di Arcidosso, per una serata all’insegna del divertimento, che sicuramente sarà accolta con entusiasmo dai tanti turisti che in questo periodo affollano la Città del Golfo.

I biglietti

Il biglietto di ingresso al circuito dei carri in maschera è di 4,00 euro e potrà essere acquistato ai varchi di accesso posizionati in via Bicocchi (al cancello dell’ex Ilva), via Bicocchi (al ponte della Gora), via Carducci (al ponte della Gora), via Zara (all’altezza del Bar Portici), piazza Guerrazzi (all’altezza del Piccolo Mondo) e via Parri (all’angolo con via Albereta).

Le modifiche al traffico

Attenzione alle modifiche alla circolazione stradale: per consentire il passaggio dei carri allegorici, infatti, dalle 12 di lunedì 22 agosto e fino al termine della manifestazione e delle attività di spazzamento delle strade, sarà istituito un divieto di transito e sosta con rimozione coatta nelle seguenti vie e piazze: lungomare Carducci fino al ponte di via Giacomelli; via Albereta; via Gorizia; via Bicocchi, dal civico 1 all’intersezione con via Pratelli; via Zara; piazza XXV Aprile; area ex Ilva retro palazzo comunale (area destinata a deposito dei cassonetti della nettezza urbana rimossi dal circuito).

Parcheggi e navette

Dalle 14 di lunedì 23 agosto all’1 di martedì 24 agosto, l’amministrazione comunale di Follonica ha straordinariamente autorizzato il transito e la sosta nel tratto di strada posto all’interno del Parco Centrale, di fronte all’arena spettacoli.

Si  tratta dell’area, dietro ai  servizi igienici, normalmente utilizzata come parcheggio il venerdì, per il  mercato settimanale.

Lunedì sera, quest’area potrà garantire una buona opportunità di parcheggio a fronte delle modifiche alla circolazione,  necessarie per il corretto svolgimento del Carnevale.

Il transito e la sosta sono sempre e comunque vietati in tutta l’area mercatale del Parco Centrale, con conseguente rimozione forzata.

Ci saranno modifiche alle linee urbane di Tiemme, poiché le zone centrali non sono percorribili, ma saranno istituite due navette:

  • navetta c/f: effettuerà servizio a cadenza di ogni 30 minuti e fino alle 1.30 di martedì 23 agosto e seguirà il percorso Casse Lombarde-Puntone – Partenza alla mezz’ora di ogni ora da Casse lombarde – vie Litoranea – Santini – Stazione ferroviaria –Don Bigi – Amendola –Leopardi – Europa – Pace – Puntone; Puntone-Casse Lombarde – partenza ogni ora da Puntone – Rotatoria vie Cassarello – Europa – Massetana – Parco Centrale – Golino -Stazione ferroviaria – Casse lombarde;
  • navetta nord: partenza dalle 20 ogni 20 minuti e fino alle 24 di lunedì 22 agosto. Effettuerà il percorso  da via Sanzio Acquavillage – via Massetana – Parco Centrale – vie Amendola –Santini – Matteotti – Manzoni – Colombo- Stazione ferroviaria – Golino – Parco Centrale -Massetana-Sanzio Acquavillage.

Il carico/scarico passeggeri verrà effettuato alle consuete fermate urbane presenti sui percorsi, in particolar modo verranno garantite le fermate del Parco Centrale e di via Matteotti,

Inoltre, il trenino turistico, che ha due linee, una a nord e una a sud del centro, non subirà variazioni per la linea a nord (che porta a Pratoranieri), mentre per la linea a sud, cioè quella che passa da via della Repubblica e va verso Salciaina, ci sarà una modifica di percorso, con una riduzione. Di fatto, verrà inserita la fermata in via Palermo, di fronte alla scuole elementari, e da lì il trenino tornerà indietro  su via della Repubblica, non potendo percorrere via Bicocchi verso il corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top