Pubblicato il: 30 Maggio 2018 alle 9:56

AmiataCultura & Spettacoli

“David Lazzaretti”: ecco il catalogo della mostra sul Messia dell’Amiata

Il presidente del consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, parteciperà nel pomeriggio di venerdì primo giugno alla presentazione del libro “David Lazzaretti – Il Messia dell’Amiata. Cimeli e documenti”, edito da Effigi e curato da Anna Scattigno e Carlo Goretti.

La presentazione avrà luogo al castello Aldobrandesco di Arcidosso a partire dalle 15.30. Dopo i saluti del sindaco Jacopo Marini e del presidente Eugenio Giani, interverranno monsignor Alejandro Cifres, direttore dell’Archivio della congregazione per la dottrina della fede, il filosofo Gianni Repetto e l’editore Mario Papalini.

Introdurrà e coordinerà l’incontro Anna Scattigno, presidente del Centro studi David Lazzaretti.

La mostra di cimeli e documenti che viene rappresentata nel catalogo è un’operazione voluta dal Comune di Arcidosso, dal suo assessorato alla cultura e dal Centro studi David Lazzaretti, ed è stata allestita al castello Aldobrandesco. La rassegna è parte di un progetto condiviso con il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari – Museo delle civiltà di Roma, dove la mostra, realizzata per la cura di Leandro Ventura e Marisa Iori con la collaborazione scientifica di Francesco Pitocco e allestita da Giuliana Barilà, fu inaugurata con il titolo originario “David Lazzaretti il Messia dell’Amiata. Cimeli lazzarettisti dal 16 febbraio al 21 maggio 2017”.

Il catalogo che raccoglie gli aspetti salienti della mostra punta a ritagliare l’identità straordinaria del profeta dell’Amiata, mettendo in evidenza il suo intuito antesignano per gli apparati, i marchi, i colori primari universali che costituiscono uno dei motivi su cui si resse la comunicazione del pensiero di Lazzaretti e dei suoi. Una capacità di pubblicizzare il proprio pensiero con un linguaggio straordinariamente sintetico e moderno, di portata universale, che raggiunge e colpisce ancora un largo pubblico.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su