Home Costa d'argentoColonie estive, il Pd: “Regolamento crea disparità e costi elevati alle famiglie”

Colonie estive, il Pd: “Regolamento crea disparità e costi elevati alle famiglie”

di Redazione
0 commenti 15 views

In occasione del consiglio comunale di oggi, la giunta a guida Casamenti ha portato in esame una bozza di regolamento relativo alle colonie estive che a nostro giudizio necessita di alcune modifiche nell’esclusivo interesse della comunità“.

A dichiararlo, in un comunicato, è il gruppo Pd – Area riformista nel Consiglio comunale di Orbetello.

“Per prima cosa, ad esempio, è necessario che l’ente preveda un pagamento da calcolare sulla base dell’Isee della famiglia di ogni bambino – spiega la nota -. Solo in questo modo, si avrà la certezza di non dare origine a disparità di vario genere che, invece, sorgerebbero facendo pagare a tutti la quota fissa di 250 euro al mese a partecipante. Peraltro, una famiglia con due bambini pagherebbe 1.000 euro, una cifra decisamente troppo alta”.

“Altro dato da non trascurare riguarda, poi, il fatto che nella bozza di regolamento non si prevede la possibilità di effettuare un’iscrizione di durata inferiore a due mesi, obbligando le famiglie a versare ben 500 euro indipendentemente dal reale periodo di frequentazione della colonia – sottolinea il comunicato -. Consentire alle famiglie, ad esempio, di iscrivere i propri bambini prevedendo un pagamento mensile se non addirittura quindicinale sarebbe molto importante sia sotto il profilo strettamente economico che gestionale. Considerando l’importanza di un servizio sociale come quello delle colonie estive, ci auguriamo che l’amministrazione comunale, nonostante il non accoglimento degli emendamenti presentati questa mattina dal gruppo Pd – Area Riformista, faccia tesoro di questi suggerimenti almeno per il prossimo anno, cercando veramente di andare incontro alle necessità della gente“.

“Per quanto riguarda il punto all’ordine del giorno relativo appunto alle colonie, non essendoci stata da parte dell’ente la volontà di effettuare tali modifiche – termina la nota, il gruppo ha ritenuto opportuno astenersi, sollecitando comunque l’amministrazione ad agire in tal senso“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: