Pubblicato il: 28 Maggio 2016 alle 17:42

Notizie dagli Enti

Scansano: inaugurato il centro polifunzionale

Questa mattina, a Scansano, il sindaco Sabrina Cavezzini e Leonardo Marras, capogruppo del Pd nel Consiglio regionale della Toscana, hanno inaugurato il centro polifunzionale a disposizione delle aziende e della cittadinanza per la promozione dei prodotti del territorio (Morellino, olio, formaggio, biscotti, artigianato e tanto ancora), per iniziative culturali e per la promozione turistica in generale. Il centro è anche predisposto per effettuare dimostrazioni e corsi di cucina.

Si tratta di una struttura unica nel suo genere nel sud della Toscana, ricavata al piano terra e al primo piano dell’edificio ottocentesco delle ex scuole elementari, adiacente al teatro Castagnoli, con il quale formano un’infrastruttura ancor più esclusiva, anche per lo svolgimento di convegni.

Le scuole elementari furono chiuse nel 2011 dopo che la Asl le dichiarò in agibili e furono spostate in altra sede a Scansano; il Comune si attivò per trovare finanziamenti per recuperare a nuova vita l’edificio storico, non essendoci fondi nè finanziamenti da destinare alla scuola.

L’intervento di recupero è stato finanziato con un investimento bastato su un contributo regionale, vincolato ad infrastrutture per lo sviluppo economico e turistico.

La ristrutturazione ha riguardato il piano terra, dove è ora una grandissima sala per esposizioni artistiche e non, e il primo piano, dove sono state allestite sale per degustazioni e promozioni; una destinata al vino, una all’olio ed un’altra ai prodotti del territorio.

Come “icona” dell’edificio (collocato nel centro di Scansano a pochi passi dal teatro Castagnoli e dal Municipio, di fronte al parco delle Cascine), sono stati recuperati e restaurati i 2 leoni di pietra che tutti gli scansanesi che hanno frequentato le scuole ben ricordano.

Nell’ambito dell’investimento, è stato anche realizzato un portale di informazioni storiche, turistiche, sui prodotti e sulla ricettività del Comune; il portale, fatto con logiche innovative che prevedono la possibilità per le aziende scansanesi di effettuare autonomamente gli aggiornamenti di loro competenza, verrà messo in linea prossimamente.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su