Sulla biblioteca il Comune di Follonica accoglie le richieste degli studenti universitari. Si è tenuto lo scorso fine settimana, infatti, l’incontro tra il sindaco Andrea Benini, l’assessore Barbara Catalani e i ragazzi che si erano fatti promotori della richiesta.
“Ci è sembrato giusto – commenta il sindaco Benini – accogliere le richieste di chi desidera avere un posto per studiare. Abbiamo valutato, con la direttrice Miria Magnolfi e il personale della struttura, le diverse opzioni e siamo arrivati alla soluzione: da marzo la biblioteca della Ghisa sarà aperta anche il sabato mattina“.
In questo modo, anche gli studenti fuori sede, che nel fine settimana tornano a casa, potranno avere un luogo in cui studiare e fare approfondimenti.
Dal prossimo mese, dunque, la biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 con orario continuato e il sabato dalle 8 alle 13, garantendo, con 59 ore settimanali, un’apertura più ampia rispetto a molte altre biblioteche comunali della provincia di Grosseto. Dal 1999 la biblioteca della Ghisa continua ad essere, quindi, una delle più attive della Toscana per numero di ore e servizi offerti.
“La proposta fatta dagli studenti è l’esempio del rapporto propositivo e costruttivo con la cittadinanza – termina Benini –, che vogliamo continuare a sviluppare perché è dalle idee delle persone che vivono la città che possiamo migliorare ancora“.