Table of Contents
Vetulonia (Grosseto). L’associazione Amici di Vetulonia Aps, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, annuncia il ritorno del Palio dei Ciuchi, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre.
Giunto alla sua 73ª edizione, il Palio rappresenta una delle manifestazioni storiche più sentite del territorio e delle quattro contrade (Borgo, Colonna, San Guglielmo e Torre): due giorni di eventi che celebrano le tradizioni popolari, lo spirito di comunità e la memoria storica del paese.
Il programma
Il programma propone appuntamenti per tutte le età.
Sabato 6 settembre, in piazza Umberto I dalle 14.00, spazio al campus di Palla Eh! per bambini e alla rievocazione del celebre gioco popolare con le contrade, per poi concludere la giornata alle 21.00 con la suggestiva processione in onore della Madonna del Buonconsiglio.
Domenica 7 settembre si aprirà con un momento attesissimo: la rivelazione del drappo, opera di un’artista locale il cui nome resterà segreto fino a quell’istante.
A partire dalle 16.30, le vie del borgo si animeranno con la sfilata storica del corteo di Vetulonia, accompagnato dai tamburini e da ospiti come il corteo storico “San Guglielmo” di Tirli e I Cantori dell’Isola Clodia.
Il momento clou sarà alle 18.30 con la corsa del Palio, seguita dalle premiazioni e dal tradizionale Aperipalio, tra musica e lotteria, per festeggiare insieme fino a tarda sera.
Le novità 2025
Quest’anno, l’organizzazione ha dovuto affrontare nuove sfide dovute all’aggiornamento delle normative relative alle gare equine. Il recente decreto prevede una serie di adeguamenti tecnici, sanitari e burocratici per garantire il benessere degli animali e la sicurezza dei partecipanti. L’associazione si è attivata fin da subito per rispettare ogni regolamento e assicurare che il Palio possa svolgersi nel pieno rispetto delle regole.
“Nonostante le difficoltà organizzative – dichiara il direttivo -, stiamo lavorando con dedizione per non interrompere una tradizione che unisce, emoziona e rappresenta un patrimonio per tutta la comunità. Invitiamo la stampa, la cittadinanza e tutti gli amici di Vetulonia a partecipare numerosi e a sostenere l’evento, anche attraverso piccoli contributi o partecipazione attiva, per continuare insieme a scrivere la storia del nostro Palio”.
Per informazioni: amicidivetulonia@gmail.com
E possibile seguire tutti gli aggiornamenti sui canali ufficiali @AmiciDiVetulonia: