Home CronacaOperazione antidroga con i Carabinieri dello Squadrone Cacciatori: 6 arresti – VIDEO

Operazione antidroga con i Carabinieri dello Squadrone Cacciatori: 6 arresti – VIDEO

Sequestrati 400 grammi di hashish, 300 di cocaina, 50 di eroina e 5500 euro in contanti

di Redazione
0 commenti 172 views

Grosseto. Dal 14 aprile al 4 maggio, un contingente di Carabinieri effettivi allo Squadrone eliportato Cacciatori “Calabria” ha supportato i colleghi della linea territoriale del Comando provinciale di Grosseto in una serie estesa di operazioni antidroga.

Le attività si sono svolte tutte in contesti boschivi, dove il fenomeno dello spaccio di stupefacenti è, ovunque in provincia, un problema reale e sentito. Il supporto è stato specificamente richiesto dalla Prefettura di Grosseto, la quale, nel dare massimo supporto alle forze di polizia nelle operazioni antidroga, aveva sollecitato l’invio di un contingente di rinforzo con lo specifico obiettivo di dare una risposta concreta alla problematica.

Le operazioni

Due le squadre di Carabinieri Cacciatori, per un totale di 8 militari, che, insieme ai militari appartenenti alle Stazioni Carabinieri nonché ai Nuclei Carabinieri Forestale della provincia, hanno pianificato e condotto servizi di controllo e intervento in località in cui preventivamente erano stati notati bivacchi improvvisati. Ricoveri di fortuna, allestiti al volo e funzionali ad una sopravvivenza estrema, ma in particolare finalizzati a fungere da punti di spaccio di stupefacenti di ogni tipo.

A seguito quindi in un’attenta pianificazione e di lunghi servizi di osservazione, sono stati individuati e smantellati numerosi bivacchi, molti dei quali trovati “occupati” da giovani stranieri, arrestati per le attività di spaccio che da quei ricoveri conducevano.

Operazioni rese possibili soprattutto grazie alla modalità di intervento adottata dallo Squadrone Cacciatori, reparto specializzato in interventi e operazioni anche di lunga durata in contesti boschivi: la loro insostituibile capacità di movimento, osservazione e isolamento dell’obiettivo ha infatti permesso di arrivare non solo a ripulire le aree individuate, ma anche a fermare i soggetti che le occupavano e rinvenire denaro e droga.

Complessivamente, sono stati arrestate 6 persone, tutte con l’accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti, nonché per il possesso di armi o oggetti atti a offendere; un settimo giovane straniero, minorenne ma già assoldato per lo spaccio, è stato invece denunciato e affidato a una comunità. Otto persone, uomini e donne del posto, sono state invece segnalate alla Prefettura di Grosseto quali assuntori di stupefacenti. Circa 10 i bivacchi, trovati e smantellati grazie al contributo delle amministrazioni comunali interessate, dove venivano nascosti droga e soldi: in tutto infatti sono stati sequestrati 400 grammi di hashish, 300 di cocaina, 50 di eroina e 5500 euro in contanti. Trovati inoltre numerosi cellulari, bilancini, cartucce da fucile e altro materiale utile allo smercio degli stupefacenti.

“Il focus sul fenomeno non viene considerato concluso e sarà tenuta alta l’attenzione sul fenomeno che – si legge in una nota dei Carabinieri -, specie nella stagione primaverile e estiva, caratterizza negativamente il territorio della Maremma”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: