Table of Contents
Grosseto. Mercoledì 26 marzo, alle 17, nela sala conferenze del Polo culturale Le Clarisse, in Via Vinzaglio a Grosseto, terzo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo “Forma e carattere della Maremma attraverso la fotografia”. L’incontro si intitola “Corrado Banchi – Il reporter delle miniere”.
Il ciclo di conferenze
Si tratta di un ciclo di conferenze sul ruolo storico dei fotografi che con il loro lavoro hanno concorso a definire un’immagine poliedrica della Maremma del ‘900. L’iniziativa, che vede il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura e del Polo culturale Le Clarisse, si articola in quattro appuntamenti con cadenza mensile, nel corso dei quali verrà illustrata e commentata l’opera di quattro autori che hanno testimoniato alcuni degli aspetti caratteristici della provincia di Grosseto del XX secolo, immortalando il paesaggio e le sue trasformazioni, le attività economiche e la popolazione nel suo vivere quotidiano.
Il concorso
Allo scopo di estendere ed arricchire le finalità dell’iniziativa culturale, è stato indetto anche un concorso destinato a premiare la produzione delle migliori immagini fotografiche che abbiano per soggetto aspetti del territorio maremmano e della sua realtà sociale, individuati con la più ampia libertà di selezione. Obiettivo primario del concorso è quello di promuovere l’espressione delle capacità creative e delle abilità tecniche dei giovani e degli studenti, che è una delle finalità statutarie dell’Associazione rotariana Carlo Berliri Zoppi. Il concorso prevede un montepremi di 2.000,00 euro.