Table of Contents
Grosseto. “La scuola, unitamene all’ufficio scolastico territoriale, esprime profondo dolore per quanto accaduto a una nostra studentessa, deceduta la scorsa notte durante il viaggio di istruzione programmato (il ‘Tour della legalità’). Siamo e resteremo vicini ai genitori della nostra cara alunna così profondamente colpiti da questa tragedia.Attendiamo nelle prossime ore il rientro in sede degli altri studenti e dei docenti accompagnatori”.
Questo il commento del dirigente scolastico del Polo tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto, Angelo Costarella, appena appresa la notizia della morte di una studentessa maremmana, Aurora Bellini, 19 anni, di Batignano, deceduta nella notte durante il viaggio in traghetto da Napoli a Palermo.
Il malore
Secondo quanto riportato da un lancio di agenzia dell’Ansa, Aurora Bellini si sarebbe sentita male sul traghetto: dopo essere rientrata in cabina, si è accasciata a terra ed è morta.
I compagni hanno dato l’allarme e una motovedetta della Guardia Costiera e i sanitari del 118 sono intervenuti sul traghetto, ma ogni tentativo di salvare la vita alla ragazza è risultato vano.
La gita è stata annullata e i ragazzi sono in attesa di ritornare a Grosseto appena troveranno un imbarco.
Il cordoglio dell’onorevole Fabrizio Rossi
“E’ una grandissima e dolorosa tragedia, quella che ha colpito la famiglia Bellini e tutta la comunità batignanese, per la prematura scomparsa di Aurora, mentre si trovava in gita scolastica. Conosco bene la famiglia Bellini. Dall’amico Paolo, alla mamma Erika, alla sorella gemella Martina. Una perdita sconvolgente. Aurora era una ragazza solare e molto amata in tutta la frazione di Batignano. Mi stringo e abbraccio fortemente tutta la famiglia dell’amico Paolo Bellini e tutta la comunità di batignanese”.
È quanto afferma Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia e assessore del Comune di Grosseto, appena appresa la notizia del decesso della ragazza.
Il cordoglio della Uisp
Anche la Uisp di Grosseto si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di tutta la città di Grosseto per la morte della studentessa Aurora Bellini. Aurora è infatti stata pattinatrice prima del Gs Grosseto, poi della Polisportiva Barbanella Uno.
“Siamo addolorati e sconvolti per questa tragedia – afferma Gianni Lenzini, coordinatore pattinaggio Uisp Grosseto, che è stato anche suo presidente nel Gs Grosseto –, quella di Aurora è una famiglia di sportivi e anche la sorella Martina è stata una nostra pattinatrice. A lei e ai genitori va il nostro pensiero in questo momento così terribile: ci uniamo al loro dolore”.
“Eventi come questi lasciano sgomenti – aggiunge Massimo Ghizzani, presidente della Uisp Grosseto -, esprimiamo vicinanza alla sorella Martina, alla madre Erika, al padre Paolo e a tutti i familiari per questa tragedia infinita che li ha colpiti”.