Grosseto. Parte il nuovo corso di formazione per soccorritori di 1° e 2° livello. Anpas Humanitas Grosseto Odv coglie così lo stimolo dell’interesse crescente intorno all’associazione per dare una risposta a chi vuole diventare volontario soccorritore: per avere informazioni e pre-iscriversi è possibile chiamare il 348.3859985 oppure scrivere a info@anpasgrosseto.it.
Giovedì 10 ottobre, nella sede di via Smeraldo 12 a Grosseto, si terrà il primo incontro per illustrare i contenuti del piano di formazione e iscriversi al corso. Le lezioni si svolgeranno la sera, dopo cena, due volte alla settimana.
«Con gli ultimi due corsi – spiega il presidente della pubblica assistenza Humanitas, Christian Sensi – hanno preso il brevetto di soccorritore 30 volontari. Siamo davvero molto contenti del fatto che c’è molta attenzione rispetto alla nostra attività e questo ci consente di intercettare molti nuovi volontari, con una forte presenza di donne e giovani. D’altra parte, ogni associazione di volontariato cresce e si consolida nella misura in cui riesci ad attrarre forze nuove. Cose che consente a sua volta di ampliare le attività di servizio alla nostra comunità. Mi sembra di poter dire che il nostro messaggio di laicità e inclusività trova interesse da parte dei grossetani e questo è per tutti noi grande motivo di orgoglio».
A seguire i nuovi volontari nel loro percorso di acquisizione delle competenze da soccorritore saranno i formatori certificati Filippo Biagioli, Sasha Chiacchiera e Alessia Marzocchi.
Il corso permette di ottenere un attestato di soccorritore di livello “base” e, proseguendo, quello di livello “avanzato”. Le lezioni si svolgono dopo cena per consentire anche a chi lavora di partecipare. A conclusione del periodo di formazione, i volontari terranno un esame, che, se superato, consentirà di ottenere l’attestato di soccorritore di primo o secondo livello.
Il corso consentirà di acquisire competenze di primo soccorso, di rianimazione attraverso le tecniche di defibrillazione Blsd (basic life support defibrillation) per adulti e Pblsd di rianimazione pediatrica, di disostruzione delle vie aeree, sia essa per adulti che a livello pediatrico, e di soccorso vitale al traumatizzato.
Questo consentirà ai volontari soccorritori di poter effettuare, presso Humanitas Grosseto, attività di servizi sociali (trasporto sanitario) e attività di servizio emergenza/urgenza sull’ambulanza, oltre che, previo un successivo specifico corso, di far parte del sistema di Protezione civile regionale.

