Table of Contents
Grosseto. Imparare a conoscere la propria malattia cronica per accettarla e gestirla e garantirsi così una buona qualità di vita.
È l’obiettivo dei seminari del progetto Idea (Incontri di educazione all’autogestione) promossi da Asl Toscana Sud Est e rivolti a chi è affetto da malattie croniche e diabete. I seminari aiuteranno i pazienti a gestire, nel modo più corretto, la propria patologia evitando l’abbandono delle terapie e le conseguenti ricadute negative sul proprio stato di salute e qualità di vita.
Gli incontri
I nuovi corsi prenderanno il via a gennaio sul territorio dell’area vasta e saranno condotti da personale dell’azienda sanitaria adeguatamente formato. Si tratta di un incontro a settimana della durata di 2 ore e mezzo, per un totale di 6 incontri complessivi, al termine dei quali i pazienti riceveranno l’attestato di “pazienti esperti”. All’incontro possono partecipare sia le persone affette da patologia cronica che i familiari e i loro caregiver. I seminari sono organizzati con gruppi di 15 persone ciascuno.
Il progetto è basato sul modello messo a punto dall’Università californiana di Stanford che la Regione Toscana, capofila in Italia, ha adottato nel 2010 nell’ambito della Sanità d’iniziativa guardando alla prevenzione e al supporto dell’autogestione della persona che presenta condizioni di cronicità.
Idea si basa sulla collaborazione e interazione fra operatori sanitari e pazienti nella gestione della malattia cronica attraverso una strategia di self-management e di empowerment. La persona-paziente viene considerata “esperta” nella malattia proprio perché la sperimenta in prima persona 24 ore al giorno, con i sintomi e le problematiche ad essa legata.
«In questo contesto – spiega Ulrike Ingeborg Uhl, T-Trainer del modello Stanford e infermiere coordinatore dell’Area Promozione, Etica ed Empowerment della Salute – operatori sanitari e pazienti si scambiano informazioni per permettere a quest’ultimi di raggiungere uno stile di vita corretto e mantenerlo nel tempo, attraverso la messa a punto di un piano di azione con obiettivi facilmente raggiungibili da parte del paziente stesso. Lo scopo è quello di realizzare il cambiamento di un’azione e trasformarla in abitudine. La persona impara come autogestire al meglio la sua condizione di cronicità attraverso tecniche che facilitano la convivenza con essa».
Le tematiche affrontate durante i seminari sono varie: i pazienti imparano come gestire le emozioni difficili e le tecniche per raggiungere il pensiero positivo, l’attività fisica più idonea, il rilassamento muscolare, la sana alimentazione, la gestione dei farmaci e le modalità per orientarsi nel sistema sanitario e con gli operatori sanitari.
Per informazioni: cell. 333.9185515 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15) oppure mail autogestioneconidea@uslsudest.toscana.it.
Il programma
Queste le sedi in provincia di Grosseto e il calendario in cui una volta a settimana si terranno i corsi, a partire da gennaio 2024:
- Grosseto – Ospedale Misericordia – Martedì – Dal 30 gennaio al 5 marzo – Dalle 14.30 alle 17;
- Scansano – Auser – Lunedì – Dal 15 gennaio al 19 febbraio;
- Manciano – Distretto sanitario – Martedì – Dal 13 febbraio al 16 marzo;
- Roccastrada – Distretto sanitario – Venerdì – Dal 26 gennaio al primo marzo – Orario dalle 15 alle 17.30 (diabete)
Seminari in programmazione anche a Marina di Grosseto.

