Home AmbienteAl Museo protagonista la fotografia naturalistica: al via il ciclo di eventi

Al Museo protagonista la fotografia naturalistica: al via il ciclo di eventi

Due presentazioni di libri e una mostra per celebrare la natura attraverso le immagini

di Redazione
0 commenti 37 views

Grosseto. Al Museo di storia naturale della Maremma di Fondazione Grosseto Cultura è protagonista la fotografia naturalistica.

Da giovedì 14 dicembre fino a sabato 6 gennaio, nelle sale di Strada Corsini, si parlerà di immagini e di natura, quella maremmana e non solo.

Il programma

La rassegna inizia giovedì 14 dicembre, alle 17, con la presentazione del libro fotografico “Out of the blue” di Marco Colombo, Bruno D’Amicis e Ugo Mellone. L’evento, promosso in collaborazione con il Parco nazionale Arcipelago Toscano, è ad ingresso gratuito.

All’incontro interverranno e dialogheranno con gli autori Giampiero Sammuri (presidente del Parco nazionale Arcipelago Toscano), Luigi Boitani (professore emerito dell’Università La Sapienza) e Giulia Bernardi (project manager della Blue Marine Foundation): Andrea Sforzi, direttore del Museo di storia naturale della Maremma, modererà la presentazione.

Sabato 16 dicembre, alle 17, è la volta del libro fotografico di Giacomo Radi, “Di malerbe, tritoni, lucciole e altre storie”, pubblicato dalla casa editrice Quercuslibris Edizioni di Libero Middei, specializzata in libri fotografici di natura. La presentazione è ad ingresso libero.

Sempre sabato 16 dicembre, alle 18.30, il naturalista Giacomo Radi illustrerà ai presenti la mostra fotografica “Animalia” che resterà nella Sala dell’acqua fino a sabato 6 gennaio (la visita all’esposizione è compresa nel biglietto d’ingresso del museo). Le immagini raccolte sono di Maurizio Berni, Marco Brandi, Guido Pappagallo e Giacomo Radi e raccontano la Maremma, un territorio che ospita un sistema molto diversificato di ambienti naturali.

«La fotografia – spiega il direttore del museo, Andrea Sforzi è un potente strumento, capace di contribuire alla conoscenza della natura che ci circonda. Lo scopriremo attraverso due libri molto interessanti e una mostra, che si pone l’ambizioso compito di raccontare una parte, seppur minuta, della natura maremmana, quella parte che ci è empaticamente più vicina e a cui apparteniamo: il mondo animale».

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: