Massa Marittima (Grosseto). Si è svolto sabato 16 settembre, nella sala San Bernardino a Massa Marittima il convegno “Il Distretto socio sanitario delle Colline Metallifere e il suo ospedale: situazione attuale, fatti e testimonianze” promosso dall’associazione Fare.
Il convegno
Dopo l’introduzione del presidente Andrea Vinciarelli e la relazione del professor Michele Sanfilippo, si sono succedute le testimonianze dei sindaci Niccolò Caleri, di Pratovecchio-Stia, Filippo Vagnoli, di Bibbiena, e dell’assessore alla sanità di Sansepolcro, Mario Menichella.
Il professor Sanfilippo,docente universitario, ha evidenziato come esista la difficile coniugazione tra il diritto alla salute e le risorse economiche, sempre più ridotte.
Gli amministratori hanno riportato le esperienze e i cambiamenti che hanno vissuto nella zona del Casentino e della Valtiberina a seguito dell’autonoma ricostituzione dei rispettivi Distretti socio sanitari, scorporatisi dal mega distretto aretino.
E’ stato riportato lo stato attuale del percorso amministrativo che si sta sviluppando presso il Consiglio regionale della Toscana, iniziato con una mozione presentata il 18 luglio scorso dal consigliere Stefano Scaramelli e sottoscritta dal consigliere Andrea Ulmi.
Successivamente, si è aperto un interessante dibattito e sono intervenuti il sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini, il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini, la direttrice del Coeso, Tania Barbi, la segretaria del Pd di Massa Marittima, Lidia Bai, l’assessore alla sanità di Massa Marittima, Grazia Gucci, il Tavolo della Salute, con Luciano Fedeli, e l’Avo, con il presidente Sergio Martini.
Erano inoltre presenti, anche se non sono intervenuti, i consiglieri regionali Andrea Ulmi, il consigliere comunale di Gavorrano, Andrea Maule, il sindaco di Scarlino, Francesca Travison, il vicesindaco di Massa Marittima, Maurizio Giovannetti, l’assessore del Comune di Follonica, Alessandro Ricciuti, l’assessore del Comune di Grosseto, Sara Minozzi, il consigliere del Comune di Gavorrano, Chiara Vitagliano, oltre a medici dell’ospedale Sant’Andrea, alcuni giornalisti e tanti cittadini.

