Home GrossetoLegge sulle politiche per gli anziani: il presidente di Opi Grosseto incontra il viceministro

Legge sulle politiche per gli anziani: il presidente di Opi Grosseto incontra il viceministro

Draoli: "Momento davvero apprezzato di ascolto e confronto su una legge importante

di Redazione
0 commenti 52 views

Grosseto. A Palazzo Chigi il viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci ha convocato e ascoltato i rappresentanti degli infermieri, degli assistenti sociali, dei medici geriatri. Per la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche è intervenuto il consigliere nazionale Nicola Draoli, presidente dell’Ordine degli infermieri di Grosseto, che ha fatto un plauso al disegno normativo e alcune considerazioni.

“E’ necessario avere degli infermieri specialistici con un ulteriore livello di studio in ambito territoriale – ha spiegato Nicola Draoli, presidente dell’Ordine degli infermieri di Grosseto –, che siano riconosciuti in ambito accademico e anche dal punto di vista economico. Uno dei tanti temi legati alla mancata attrattività è, infatti, proprio quello della difficoltà di poter fare carriera anche in ambito clinico e di avere avanzamenti economici diversi. C’è bisogno di aumentare alcune competenze, nello specifico la prescrizione di ausili e presidi, e chiaramente la necessità di investire sulla figura dell’infermiere di famiglia e di comunità: aspetto in cui, sul nostro territorio, siamo già avanti.

Le parole chiave per il futuro sono: formazione, perché senza una formazione specialistica non si riesce a dare risposte a bisogni così complessi con soltanto con tre anni di università; integrazione con tutti gli altri professionisti del sistema perché le politiche territoriali hanno bisogno di equipe solide, riconoscimento di carriera ed economico. Quello di oggi è stato uno dei primi momenti di discussione intorno a questo disegno di legge che risponde a una serie di bisogni territoriali con interventi di altissimo profilo che adesso vanno tramutati in norme attuative. Noi ci auspichiamo, come Federazione e quindi anche come Opi Grosseto, che il percorso possa andare avanti velocemente mettendo mano contemporaneamente a una riforma strutturale delle professioni sanitarie in grado di sostenerlo”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: