Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto“Pasolini in Canto”: la prima nazionale dello spettacolo al San Rocco Festival

“Pasolini in Canto”: la prima nazionale dello spettacolo al San Rocco Festival

di Redazione
0 commenti 17 views

In prima nazionale, giovedì 11 agosto, alle 21.30, al Forte San Rocco di Marina di Grosseto, andrà in scena “Pasolini in Canto“, un recital per banda popolare, attrice e cantante che è un omaggio che il San Rocco Festival dedica a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita. Uno dei più grandi poeti italiani, innovatore del linguaggio su più fronti, dal cinema al giornalismo, filosofo sempre spiazzante, controcorrente e preveggente, Pasolini sarà ricordato in parole e musica.

Ed è stata proprio la musica il punto di partenza di questa nuova produzione di Accademia Mutamenti e Banda Improvvisa: le canzoni scritte da Pasolini, prima tra tutte “Cosa sono le nuvole”, che fu interpretata da Domenico Modugno a chiusura del film omonimo con Totò e Ninetto Davoli, fino alle canzoni che sono state scritte per lui da Giovanna Marini, Francesco De Gregori e Fabrizio De André. A interpretarle sarà una grande cantante, Francesca Breschi, una delle componenti del mitico quartetto di Giovanna Marini, su arrangiamenti di Orio Odori. E sono state le colonne sonore dei film di Pasolini a ispirare le composizioni originali che costellano il concerto, scritte sempre da Odori per Banda Improvvisa.

Le musiche e le canzoni saranno imbastite con i testi delle poesie o degli “scritti corsari” del grande poeta friulano, interpretati da Sara Donzelli.

Banda Improvvisa è un progetto creato nel 2001 da Orio Odori e Giampiero Bigazzi insieme alla Filarmonica di Loro Ciuffenna, che nel 2020 ha celebrato i suoi 200 anni di attività, e alla Materiali Sonori, un laboratorio musicale, teatrale e cinematografico valdarnese di profilo internazionale. Ha al suo attivo una importante discografia, video, brani utilizzati in colonne sonore per il cinema e il teatro, centinaia di concerti in tutta Italia e all’estero, illustri collaborazioni.

Accademia Mutamenti è una compagnia di teatro professionale e una factory di progetti artistici, con basi a Grosseto e a Milano; fondata da Giorgio Zorcù e Sara Donzelli, produce spettacoli per adulti e per ragazzi, che sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Proseguirà fino al 21 agosto il festival di teatro, musica e danza organizzato da Accademia Mutamenti e Pro Loco di Marina e Principina, grazie al contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto e di tante aziende del territorio. Di fondamentale importanza è il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, oltre a quello di molti sponsor locali, primi fra tutti Banca Tema, Farmacia Zuccheri, Vivaio Principina.

Biglietti: ingresso 10 euro, ridotto 8 euro (under 25, over 65, soci Pro Loco Marina di Grosseto e Principina a Mare, soci Fondazione Grosseto Cultura), mentre è a ingresso gratuito la mostra “Il Conte di Montecristo” di Carlo Rispoli, che potrà essere visitata fino al 21 agosto alla Rotonda di Marina di Grosseto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: