In prima nazionale, giovedì 11 agosto, alle 21.30, al Forte San Rocco di Marina di Grosseto, andrà in scena “Pasolini in Canto“, un recital per banda popolare, attrice e cantante che è un omaggio che il San Rocco Festival dedica a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita. Uno dei più grandi poeti italiani, innovatore del linguaggio su più fronti, dal cinema al giornalismo, filosofo sempre spiazzante, controcorrente e preveggente, Pasolini sarà ricordato in parole e musica.
Ed è stata proprio la musica il punto di partenza di questa nuova produzione di Accademia Mutamenti e Banda Improvvisa: le canzoni scritte da Pasolini, prima tra tutte “Cosa sono le nuvole”, che fu interpretata da Domenico Modugno a chiusura del film omonimo con Totò e Ninetto Davoli, fino alle canzoni che sono state scritte per lui da Giovanna Marini, Francesco De Gregori e Fabrizio De André. A interpretarle sarà una grande cantante, Francesca Breschi, una delle componenti del mitico quartetto di Giovanna Marini, su arrangiamenti di Orio Odori. E sono state le colonne sonore dei film di Pasolini a ispirare le composizioni originali che costellano il concerto, scritte sempre da Odori per Banda Improvvisa.
Le musiche e le canzoni saranno imbastite con i testi delle poesie o degli “scritti corsari” del grande poeta friulano, interpretati da Sara Donzelli.
Banda Improvvisa è un progetto creato nel 2001 da Orio Odori e Giampiero Bigazzi insieme alla Filarmonica di Loro Ciuffenna, che nel 2020 ha celebrato i suoi 200 anni di attività, e alla Materiali Sonori, un laboratorio musicale, teatrale e cinematografico valdarnese di profilo internazionale. Ha al suo attivo una importante discografia, video, brani utilizzati in colonne sonore per il cinema e il teatro, centinaia di concerti in tutta Italia e all’estero, illustri collaborazioni.
Accademia Mutamenti è una compagnia di teatro professionale e una factory di progetti artistici, con basi a Grosseto e a Milano; fondata da Giorgio Zorcù e Sara Donzelli, produce spettacoli per adulti e per ragazzi, che sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Proseguirà fino al 21 agosto il festival di teatro, musica e danza organizzato da Accademia Mutamenti e Pro Loco di Marina e Principina, grazie al contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto e di tante aziende del territorio. Di fondamentale importanza è il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, oltre a quello di molti sponsor locali, primi fra tutti Banca Tema, Farmacia Zuccheri, Vivaio Principina.
Biglietti: ingresso 10 euro, ridotto 8 euro (under 25, over 65, soci Pro Loco Marina di Grosseto e Principina a Mare, soci Fondazione Grosseto Cultura), mentre è a ingresso gratuito la mostra “Il Conte di Montecristo” di Carlo Rispoli, che potrà essere visitata fino al 21 agosto alla Rotonda di Marina di Grosseto.