Home GrossetoAttualità Grosseto“Argentario meets Yachting”: annunciato il nuovo parco tecnologico legato all’economia del mare

“Argentario meets Yachting”: annunciato il nuovo parco tecnologico legato all’economia del mare

di Redazione
0 commenti 49 views

Martedì 29 marzo, nella splendida e storica location del Veliero alla Giannella, si è tenuto il convegno “Argentario meets Yachting“, organizzato dall’Associazione Marittimi Argentario e dall’Italian Yacht Masters con la collaborazione della Pro Loco, alla presenza del sindaco di Monte Argentario, Franco Borghini, del presidente Domenico Solari della Pro Loco di Porto Santo Stefano, delle autorità militari dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della stampa e di tanti operatori del settore e comandanti di superyacht.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del direttore di macchina Massimo Costanzo, dell’Ama, e del comandante Gino Battaglia, dell’Iym, il moderatore dell’evento, il comandante Daniele Busetto di Artemare Club, ha passato il microfono al primo cittadino dell’Argentario, credendo in un normale saluto come da cerimoniale delle pubbliche relazioni e invece sono stati fatti due annunci “scoop”: la creazione di un parco tecnologico dell’Argentario (Pta) legato ad un parco scientifico e tecnologico, un progetto Pta nell’area dell’ex Aeronautica di Porto Santo Stefano, uno progetto della Regione Toscana con il Distretto nautico toscano e la collaborazione dell’Università di Siena, ma con probabile coinvolgimento di quelle di Pisa e di Firenze, per un nuovo centro di eccellenza toscano legato all’economia del mare, che intende favorire lo sviluppo economico e sociale della Maremma toscana, ponendosi come base per la creazione di nuove attività e mestieri, un volano per il processo di innovazione e trasferimento tecnologico tra centri di ricerca di eccellenza, imprese startup e le strutture presenti nel territorio, in linea con gli obiettivi del Pnrr, ai cui fondi si intende accedere per il finanziamento del progetto insieme ad altri fondi regionali e europei.

Il Pta vuole porsi in una logica di complementarietà e stretta collaborazione con gli altri Distretti presenti nella regione, con particolare attenzione alla formazione specialistica con nuovi corsi legati alla nautica, compresi corsi per il personale di bordo e marittimi in genere e di bioeconomia del mare, itticolture, blue energy e altri settori del mare, un vero polo formativo d’eccellenza e di destagionalizzazione dell’offerta non solo turistica del territorio.

L’altra tanto attesa notizia per le gente di mare locale è l’assegnazione dell’edificio commerciale chiuso di fronte alla fortezza di Porto Santo Stefano all’Associazione Marittimi Argentario e ai Marinai d’Italia, come loro sede per le tante attività che svolgono.

L’intervento del sindaco con queste notizie inaspettate è stato salutato da un interminabile applauso dei presenti. Successivamente, il moderatore, dopo una breve presentazione storico marittima dell’Argentario, con le curiosità tra storia e leggenda dell’isola misteriosa di Zanara, scomparsa tra Giglio e Giannutri e con l’ipotesi del promontorio come colonia di Atlantide, ha dato la parola ai relatori.

Il dottor Fabrizio Palombo, di Yacht Federagenti di Porto Santo Stefano, ha esposto una breve storia della nautica da diporto con il boom della nautica dal 1990 al 2000, i nuovi regolamenti titoli e nautica da diporto; la dottoressa Leonarda Piroddi, della Sea Star Shipping -Agenzia marittima raccomandataria Servizi Yacht della Costa Smeralda, ha descritto la figura del raccomandatario marittimo nello yachting, i servizi richiesti e le regole da seguire, la figura del raccomandatario marittimo nel diporto e per i marittimi e i rapporti con gli equipaggi; Alessandro D’Angelo, della Crew Network Viareggio, ha illustrato i requisiti degli equipaggi e l’identikit dei nuovi armatori, le statistiche e i feedback su richieste di lavoro; l’ingegner Luigi Adamo, Sales Director della San Lorenzo Superyacht, ha trattato come sta cambiando il mercato, le richieste del mercato nautico e cosa è successo negli ultimi mesi, il seminario per comandanti e services, il nuovo armatore San Lorenzo e la San Lorenzo Academy; Gabriele Modica Ragusa, Yacht Broker di Northrop & Johnson Monaco, ha parlato dell’andamento del mercato del brokeraggio, della preparazione delle figure professionali, equipaggi e rapporti con gli armatori, delle esigenze e aspettative dei nuovi armatori, della sicurezza, dei lavori e della loro pianificazione, dei recenti cambiamenti fiscali, della Russia e dei primi cambiamenti e riflessioni; Giorgio Gallo, manager Rina, ha ilustrato l’importanza del Rina nella nautica da diporto, il Codice Ism – International Safety Management, un modo di interpretare la sicurezza a bordo, i contatti e i rapporti con le figure professionali di bordo, con i cantieri per nuove costruzioni o refitting; l’ingegner Davide Gabrielli, responsabile sicurezza e ambiente della Nautica Cala Galera, ha parlato di sicurezza nei cantieri, figure della sicurezza, informativa lavori in quota e informazioni sula tutela dell’ambiente; il capitano Paolo Blaffard, dell’Associazione Marittimi del Diporto A.MA.DI. di Santa Margherita Ligure, ha illustrato le sinergie con altre associazioni, le difficoltà nel requisire figure professionali richieste, la collaborazione con Confindustria Nautica per migliorare e la posizione del marittimo del diporto; infine, il capitano Giovanni Lettich, del Collegio nazionale capitani, ah spiegato i rischi legali del comandante sull’aspetto tecnico nautico, le assicurazioni professionali e il ruolo del Collegio Capitani.

Durante l’evento hanno preso la parola anche i vicepresidenti dell’Ama, il comandante Alessandro Galeni, e dell’Iym, il comandante Fabrizio Capitani e diversi altri comandanti di superyacht. Erano presenti il dottor Roberto Corno, della Benetti, e altre agenzie del settore, tra cui la Bluewater di Antibes, con Natalie Hedley-ford, la Scs di Genova con Carolina e Michela Villa.

Ai saluti, il comandante Daniele Busetto ha suggerito due libri da tenere sempre a bordo: il “Manuele pratico di comunicazione radio marittime Gmdss”, dando la parola all’autore, il comandante Francesco Tropiano, e un altro di Yachting Law, “L’avvocato in barca”, dell’avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli, edito da Nautica.

Pranzo a buffet con sole quasi estivo e vista mare mozzafiato, preparato con il cuore e tanta professionalità dai coniugi Enza e Vincenzo, con la selezione di “nettare di dio”, i vini bianco, rosè e rosso dell’azienda vinicola Gramineta di Roccastrada ,che appartengono al consorzio doc Maremma toscana. Sponsor principali di tutta la manifestazione Nautica Cala Galera, Elettromare di Gabriele Fusini, Solari Antincendi e Sicurezza, Sea Star Shipping e Officina Meccanica di Primo Rosi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: