Il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ha nominato la nuova Giunta e ha inoltre assegnato una serie di deleghe anche agli altri consiglieri comunali.
“I due assessori uscenti Chiara Piccini e Maddalena Ottali, che sono risultati i più votati, avranno un ruolo importantissimo – spiega Casamenti -. Chiara Piccini è stata confermata vicesindaco, visto il grande risultato elettorale raggiunto e l’ottimo lavoro svolto nei cinque anni precedenti. Maddalena Ottali, visto lo straordinario risultato e il grande lavoro svolto, avrà un super assessorato, che possiamo definire della ‘ripresa economica’, con l’aggiunta di molte deleghe delicate insieme a quelle che già aveva, in particolare modo la gestione del finanziamenti legati al Pnrr. Una Giunta che avrà una rappresentanza di donne veramente importante, visto anche l’ingresso di Silvia Magi, che ricopriva precedentemente la carica di presidente del Consiglio comunale.
La Giunta
All’assessore Chiara Piccini, vicesindaco, andranno le deleghe a sociale, pubblica istruzione e pari opportunità.
All’assessore Maddalena Ottali andranno le deleghe a commercio, turismo, cultura, sviluppo economico e attività produttive, biblioteca, politiche comunitarie e Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).
All’assessore Luca Teglia andranno le deleghe a politiche di gestione del personale dipendente, urbanistica ed edilizia, porto di Talamone, patrimonio, segreteria del sindaco.
All’assessore Luca Minucci andranno le deleghe a ambiente e rifiuti, sicurezza, trasporti e sport.
All’assessore Silvia Magi andranno le deleghe a sanità, politiche abitative, politiche giovanili.
I consiglieri comunali delegati saranno:
- Antonio Papini, con delega alle problematiche del quartiere di Neghelli;
- Mirko Roncucci, con delega a eventi, pesca sportiva e biodiversità marina;
- Ivan Poccia, con delega a Demanio e diportismo;
- Sabrina Baldoncini, con delega a problematiche delle frazioni di Polverosa e Orbetello Scalo e rapporti con Anci;
- Roberto Berardi, con delega a lavori pubblici, Protezione civile, Polizia municipale, laguna, caccia e politiche agricole;
- Michele Pianelli sarà indicato dal gruppo di maggioranza Patto per il Futuro come nuovo presidente del Consiglio comunale;
- delega esterna al non consigliere comunale Anna Sabatino, che si occuperà delle problematiche di Talamone.
“Il capogruppo consiliare sarà Ivan Poccia – termina Casamenti -. Il senatore Roberto Berardi, che ha avuto uno straordinario risultato elettorale, mantiene tutte le deleghe importantissime che aveva, a cui si aggiungono anche caccia e politiche agricole”.

