Questa mattina, sono stati disposti ed effettuati capillari servizi straordinari di controllo del territorio con l’obiettivo di incrementare, sull’intero territorio comunale di Grosseto, un’efficace azione di prevenzione e contrasto all’attività criminale.
Nell’arco dell’operazione, svolta dagli agenti della Polizia della Questura di Grosseto e del Reparto prevenzione crimine della Toscana, insieme ai vigili della Polizia Municipale, sono state identificate e sottoposte al vaglio preventivo e investigativo oltre 30 persone.
Due cittadini stranieri privi di documenti ed irregolari sul territorio nazionale sono stati portati negli uffici della Questura.
Uno di loro, un tunisino, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria perché inottemperante al decreto di espulsione, all’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale e per invasione di edifici e terreni; al termine degli accertamenti, l’uomo è stato accompagnato dagli agenti della Questura al Cpr di Potenza per il successivo rimpatrio in Tunisia.
Altri 5 cittadini stranieri di varie nazionalità, fermati all’interno dell’edificio in stato di abbandono in via Fucini, sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per invasione di edifici e terreni; un altro uomo tunisino è stato segnalato alla Prefettura perchè trovato in possesso di una modica quantità di marijuana detenuta per uso personale, mentre sono stati sequestrati 9 grammi di hashish a carico di ignoti di 9 grammi.
“L’attività di controllo svolta rappresenta il risultato tangibile di un collaudato dispositivo di controllo del territorio che, in sinergia con altre istituzioni – si legge in un comunicato della Questura –, si presenta come incisivo strumento deputato a prevenire e contrastare il fenomeno criminale, dello spaccio di stupefacenti e di ulteriori fenomeniche afferenti alla delittuosità ‘di strada’, garantendo elevati livelli di sicurezza e ordinata vivibilità all’intera cittadinanza“.

