“L’assessore Minucci e il consigliere Poccia evidentemente non devono essersi accorti di non essere più all’opposizione“.
A dichiararlo, in un comunicato, è il gruppo Pd – Area riformista nel Consiglio comunale di Orbetello.
“La loro replica alla nota del capogruppo Aldi, infatti, appare decisamente fuori luogo oltre che anacronistica – continua la nota -. Le spiagge non sono state ancora pulite e questo è l’unico dato di fatto che, peraltro, non ha messo in evidenza solo Aldi, ma tutti i cittadini sui social e non solo. Comprendendo l’affanno della maggioranza e la necessità di trovare delle giustificazioni agli occhi dei cittadini, andare alla ricerca delle notizie d’archivio è del tutto controproducente. Ad oggi, l’unica reale necessità è quella di intervenire in maniera rapida per rendere presentabili le nostre spiagge. È fondamentale, dunque, che l’amministrazione si adoperi, seppure in netto ritardo, per predisporre il bando in questione ancora del tutto assente“.
“Le mareggiate devono essere messe in conto e la programmazione serve proprio a questo. In questa ottica, l’amministrazione a guida Pd aveva predisposto un bando triennale che prevedeva la pulizia delle spiagge prima di Pasqua e che consentiva di intervenire in maniera rapida anche a seguito di eventuali mareggiate – sottolinea il comunicato -. Sollecitiamo, quindi, ancora una volta, l’amministrazione in carica a prendere in considerazione l’ipotesi di sfruttare tale tipologia di bando, evitando di fare ricorso a giustificazioni surreali come quelle addotte da Minucci e Poccia secondo i quali il bando triennale non può essere predisposto a causa di vincoli che, allo stato dei fatti, non hanno nulla a che vedere con tale percorso. Un aspetto da non sottovalutare riguarda la grande professionalità del personale dei nostri uffici comunali, sia in riferimento agli amministrativi che ai vertici dirigenziali, peraltro i medesimi del passato, che di volta in volta si occupano di istruire gli atti e i bandi con competenza e scrupolosità e verso i quali non deve essere mossa alcuna critica che, tra l’altro, a suo tempo non è stata neanche sollevata dall’allora minoranza”.
“In tale ambito, è utile, inoltre, ricordare che proprio il delegato Poccia sosteneva che le spiagge andrebbero pulite tutto l’anno, considerando il clima mite che ci caratterizza e al fine di poter passeggiare sul litorale anche in inverno. Questo proposito è stato evidentemente disatteso e, per di più, per adesso le spiagge sono state pulite esclusivamente attraverso l’azione dei volontari, a cui dobbiamo certamente dire grazie per aver consentito ai turisti e ai residenti di godere di spiagge in condizioni almeno decenti, pur non capendo in quale forma sia avvenuta tale pulizia volontaria e dove sia stato conferito il materiale raccolto – termina la nota –. La verità è che le spiagge ad oggi sono sporche e che l’amministrazione avrebbe dovuto e potuto agire per tempo, programmando gli interventi e tenendo conto delle misure per la salvaguardia del fratino, peraltro ben note da tempo, che di certo non impediscono in alcun modo la pulizia, ma che, al massimo, prevedono un’altra modalità di ripulitura dell’arenile. Che i ritardi relativi al bilancio influiscano non poco anche e non solo sulla cattiva gestione da parte dell’ente dei nostri litorali è palese. Ci auguriamo che dopo la presentazione dello stesso l’efficientissima amministrazione di centrodestra riesca finalmente a cambiare le sorti della nostra comunità come promesso in campagna elettorale“.

