“Nei giorni scorsi – afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega Nord – ho avuto il piacere di visitare, su invito di alcuni residenti, l’incantevole località di Pitigliano che, purtroppo, è alle prese con un vero e proprio allarme criminalità“.
“Questi atti delinquenziali – prosegue il Consigliere – avvengono mentre, ad esempio, la Sinagoga è sorvegliata dai carabinieri della locale stazione che, di volta in volta, considerata la carenza d’organico, ci risulta vengano supportati dai colleghi di altre località limitrofe. Ovviamente, in questo modo si distolgono unità che potrebbero, viceversa, essere meglio impiegate per presidiare capillarmente il territorio in questione”.
“E’, altresì, ovviamente, indubbio – sottolinea il rappresentante del Carroccio – che non si possa lasciare incustodita l’area dove è ubicata la Sinagoga, ma bisognerebbe che di quest’opera di controllo se ne occupasse, magari, un’aliquota dell’Esercito, già impegnato in varie zone d’Italia nell’operazione denominata ‘Strade sicure’. Ad esempio, impegni all’estero permettendo, potrebbero essere utilizzati militari di stanza a Grosseto, appartenenti al Savoia Cavalleria“.
“Insomma -conclude Marco Casucci –, considerata tale criticità, ho deciso di predisporre un atto in cui chiederò alla Regione d’intervenire nei confronti del Ministero competente, affinchè pure Pitigliano rientri nel novero di luoghi destinati ad essere oggetto della già citata operazione ‘Strade sicure’“.

