Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Follonica, ha presentato un’interrogazione sugli interventi in alcune strade della Città del Golfo.
L’interrogazione
Ecco il testo integrale dell’interrogazione:
“A Follonica ci sono due strade centrali e trafficate che hanno bisogno di interventi. E si tratta di interventi sostanziali e di vario tipo, perché anche da essi dipende – tra le altre cose – il buon andamento delle attività commerciali. Le stesse attività che in questi anni, a causa delle cattive gestioni da parte delle amministrazione comunali di centrosinistra, hanno sofferto e a volte chiuso i battenti. Il tutto sotto gli occhi delle autorità, purtroppo poco attente alle ripercussioni che il vecchio Piano del traffico aveva avuto sulla zona centrale.
Questa scarsa attenzione è dimostrata dal fatto che la giunta del sindaco Andrea Benini, attualmente in carica, non ha preso in considerazione le istanze dei cittadini e dei commercianti nell’ambito della revisione del Piano del traffico. Per via Bicocchi e via Colombo, infatti, non ci sarà alcun cambiamento. Torniamo quindi a sollecitare il sindaco e gli assessori ad aprire gli occhi e ad ascoltare chi vive tutti i giorni quelle strade. Allo stesso tempo è indispensabile prevedere delle opere di riqualificazione. Da anni non vengono fatte e si vede. Marciapiedi malmessi, arredo inesistente, carenza di cestini. Anche investire in un recupero delle due vie potrebbe rappresentare un incentivo per i cittadini a percorrere le arterie anche a piedi e non solo in macchina.
Per quanto sopra chiedo:
- che progetti ha l’amministrazione comunale di centrosinistra per via Bicocchi e via Colombo?
- Dopo le recenti proteste dei cittadini il nuovo Piano del traffico redatto sarà cambiato?
- La giunta Benini ha intenzione di accogliere il punto di vista dei commercianti sulla viabilità?
- Sono previsti lavori di riqualificazione (di qualsiasi tipo) sulle due strade?
- Esiste un progetto complessivo?”.

