Ieri, nella sede del quartiere Pace, in Via Unione Sovietica a Grosseto, si è svolto il primo incontro tra l’associazione culturale Opificio delle Idee per Grosseto e i cittadini residenti nelle zone di via Norvegia e viale Europa per la costituzione del primo nucleo del controllo del vicinato cittadino.
“L’iniziativa è assolutamente apolitica, uniche bandiere che uniranno gli intenti saranno il Grifone della nostra Città ed il tricolore italiano: infatti tra gli aderenti sono state riscontrate diverse appartenenze politiche, qualcuno non ne ha affatto – dichiara, in un comunicato, Opificio delle Idee per Grosseto -. La serata ha visto diversi interventi in merito, a partire dal presidente Barbara Bonari, che ha aperto l’incontro, introducendo la presentazione dell’associazione e i progetti della stessa. A seguire Fabio Toniazzi, che sarà il responsabile di questo primo nucleo, quindi l’intervento di Sergio Rubegni, coordinatore del progetto e dei gruppi che opereranno in ambito cittadino, che ha illustrato la genesi di tale iniziativa, quindi Alberto Lazzeretti, che ha presentato l’Associazione nazionale del controllo del vicinato e la propria esperienza in qualità di presidente dell’associazione Amici dell’Amiata, che esercita il controllo del vicinato sul proprio territorio dal 2013. Per finire intervento del consigliere Paolo Serra, delegato di Opificio delle Idee Per Grosseto nei rapporti con la nostra amministrazione comunale, che ha apprezzato moltissimo questa iniziativa“.
Il presidente di Opificio Barbara Bonari ricorda, infine, che si è svolto il primo dei tre incontri previsti per la costituzione definitiva del primo nucleo e che il prossimo si terrà sempre presso il quartiere Pace, in via Unione Sovietica, venerdì 15 settembre, alle 21.

