Serata movimentata quella di ieri per i Carabinieri della stazione di Porto Santo Stefano, in servizio per far rispettare l’ordine pubblico in occasione del 76° Palio marinaro al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione.
I militari dell’Arma, infatti, verso le 19.30, sono intervenuti in via Del Molo per bloccare un uomo, probabilmente ubriaco, che stava inseguendo un medico del 118 in servizio per l’evento per picchiarlo.
I carabinieri hanno subito tratto in salvo il medico, proteggendolo dietro di loro e scongiurando più gravi conseguenze.
Una volta arrivato nei pressi dei militari, l’uomo non ha voluto saperne di calmarsi ed è stato bloccato con la forza.
Il malvivente, un 50enne residente a Monte Argentario, già noto alla giustizia, per sottrarsi ai militari ha violentemente strattonato i Carabinieri, insultandoli e minacciandoli.
A questo punto, per l’uomo sono scattate inevitabilmente le manette.
I militari, inoltre, hanno perquisito il 50enne, rinvenendo all’interno del suo zaino un mattarello da cucina in legno avvolto nel nastro isolante.
Il trasporto di un simile oggetto è assolutamente vietato durante le manifestazioni pubbliche e probabilmente lo avrebbe potuto utilizzare per colpire qualcuno o creare disordini.
I Carabinieri hanno quindi arrestato l’uomo per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale, che dovrà inoltre rispondere davanti alla Autorità Giudiziaria grossetana di oltraggio a pubblico ufficiale e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
Attualmente, l’uomo si trova agli arresti domiciliari in attesa del processo con rito direttissimo.

