Due giorni di trekking alla scoperta dei paesaggi geotermici e dei prodotti locali a Monterotondo Marittimo sabato 22 e domenica 23 aprile con il “Geo-trekking di San Vincenzino“.
Il programma
Il ritrovo, sabato 22 aprile, è alle 14, a Monterotondo Marittimo, in piazza Mario Cheli, per la visita guidata al Parco naturalistico delle Biancane, alla centrale geotermoelettrica e ad un caseificio che produce alimentati dalla geotermia. Alle 19.30 si terrà il falò rievocativo della tradizionale festa di San Vincenzino, con la cena organizzata dalla pro loco e dall’associazione Grsna. Un appuntamento della tradizione che si rinnova ogni primo sabato successivo alla Pasqua.
Domenica 23 aprile, trekking verso le miniere di Rio Piastrello e Montebamboli. Il ritrovo è alle 9 in piazza Mario Cheli, per poi trasferirsi con i propri mezzi all’incrocio “Broti Stefano” sulla provinciale Frassine, da dove partirà il trekking. La camminata continua sul rilievo dove correva la ferrovia per poi attraversare Rio Torto e Milia e iniziare l’ascesa del poggio. Alle 13 il pranzo all’aperto con braciata e poi rientro a Monterotondo Marittimo. Il trekking può essere percorso anche a cavallo.
Il costo del pacchetto che prevede due giorni di trekking con la guida e i due pasti (cena di San Vincenzino e la braciata del giorno dopo) è di 35 euro.
Per le iniziative della sola domenica 23 aprile (percorso di trekking con guida turistica e braciata), il costo è di 20 euro.
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Monterotondo Marittimo ai numeri 0566.917039, 333.2133233, 335.7352869.
Per informazioni su dove dormire, è possibile consultare il link www.turismomonterotondomarittimo.it/dove-dormire.

