Home GrossetoSana alimentazione: continua la collaborazione tra Coldiretti e scuole grossetane

Sana alimentazione: continua la collaborazione tra Coldiretti e scuole grossetane

di Redazione
0 commenti 5 views

Nell’ambito del progetto scolastico di educazione allo sviluppo sostenibile “EnergicaMENTE”, Coldiretti Grosseto torna a visitare le scuole dell’infanzia e primarie dell’istituto comprensivo Grosseto 3 per l’educazione alimentare dei bambini.

A seguito della firma di un protocollo d’intesa triennale sottoscritto dal presidente di Coldiretti Grosseto, Marco Bruni, e dal dirigente scolastico Maria Luisa Armillei, si è svolto nella scorsa primavera un progetto per l’educazione alimentare dei bambini dal titolo “La salute dell’uomo e del pianeta, dal locale al globale”.

Quello di rivolgerci ai bambini è parte delle progettualità di Coldiretti – afferma il direttore di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna -. L’obiettivo è che i bambini acquisiscano consapevolezza di cosa mangiano e quando è giusto consumare un prodotto seguendone la stagionalità. Questo progetto ha coinvolto oltre 300 bambini, ma avrà una ricaduta più ampia, perché i progetti coinvolgono poi anche le famiglie. Quattro i plessi coinvolti: la scuola dell’infanzia di via Portogallo e di via Jugoslavia, la scuola primaria di via Jugoslavia e la scuola primaria di via Sicilia.  Quello che vogliamo è promuovere non solo l’educazione, ma anche la sicurezza alimentare: cibi freschi, genuini e tangibili, non solo sui banchi del mercato ma dai produttori“.

La distintività del territorio passa anche attraverso i prodotti che vengono realizzati e gli interpreti della filiera a km 0. Sono state messe in pratica  all’interno di questo progetto, infatti, attività in cui sono stati coinvolti anche alcuni produttori di Campagna Amica, come degustazioni e assaggi di prodotti a km 0, promuovendo argomenti come il consumo consapevole e sostenibile, la filiera corta e le corrette abitudini alimentari.

E’ stato presentato infatti un laboratorio di degustazione dell’olio extravergine di oliva Igt Toscano, in collaborazione con Olma, e della castagna locale. Da novembre a gennaio, gli alunni hanno partecipato alle attività condotte dagli esperti di Coldiretti con entusiasmo e partecipazione per assumere sempre più consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione a km 0.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: