Home GrossetoAmbiente GrossetoRifiuti, il Comune stoppa le polemiche: “Diffuse informazioni fuorvianti, serve collaborazione di tutti”

Rifiuti, il Comune stoppa le polemiche: “Diffuse informazioni fuorvianti, serve collaborazione di tutti”

di Redazione
0 commenti 9 views

L’amministrazione comunale e Sei Toscana, soggetto gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, sono intervenuti a Sassofortino, questa mattina, per rimuovere i sacchetti depositati nei giorni scorsi nel centro storico. Una situazione legata alla diffusione di informazioni fuorvianti che rischiano di penalizzare l’impegno promosso finora nella riorganizzazione della raccolta dei rifiuti”.

Con queste parole Emiliano Rabazzi, assessore all’ambiente di Roccastrada, interviene sulla segnalazione di scarso decoro urbano avanzata da alcune forze politiche locali.

La raccolta differenziata di rifiuti ‘porta a porta’ – continua Rabazziè stata attivata, per il momento, soltanto a Roccastrada, Ribolla e Sticciano, mentre a Sassofortino e nelle altre frazioni, come Roccatederighi, Montemassi, Piloni, Torniella e Sticciano Alto, abbiamo promosso una riorganizzazione del servizio per permettere a tutti i cittadini di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso una nuova dislocazione dei cassonetti. Per quanto riguarda Sassofortino, sono state create postazioni complete di cassonetti sulla strada provinciale, mentre nel resto del paese sono state create postazioni di prossimità con bidoni”.

Fin dall’avvio del nuovo servizio, lo scorso novembre – dichiara ancora Rabazzi, l’amministrazione comunale sta monitorando costantemente e quotidianamente la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, ancora in fase di completamento sia nelle aree interessate dal ‘porta a porta’ che sul resto del territorio, e sta cercando di far fronte alle criticità che via via emergono. Tra queste c’è anche l’assenza di postazioni in alcune zone delle frazioni, tra cui Sassofortino, dove siamo intervenuti stamani, alla mia presenza, per sanare le criticità segnalate finora dai cittadini e che ho raccolto personalmente nelle scorse settimane”.

I nostri uffici, insieme a sindaco e assessori – conclude Rabazzi, sono a disposizione di tutti i cittadini per ogni chiarimento e per accogliere ulteriori segnalazioni, ma invitiamo a non diffondere informazioni fuorvianti rispetto al reale funzionamento del sistema. Questo è stato illustrato durante incontri nel capoluogo e in tutte le frazioni che hanno seguito la lettera dell’amministrazione comunale con tutte le informazioni utili e una specifica campagna di informazione.

L’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Roccastrada, per poi permettere una riduzione delle tariffe come prevede la normativa. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale il contributo di tutti, senza strumentalizzazioni politiche e mettendo in campo, piuttosto, una reale volontà di tutelare il nostro ambiente. Comprendiamo lo sforzo che chiediamo ai cittadini e che occorre del tempo per cambiare alcune abitudini, ma rinnoviamo piena disponibilità ad accogliere istanze e criticità al fine di migliorare, per quanto possibile, il servizio nell’interesse generale della comunità e del territorio”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: