Il Comune di Grosseto è operativo da ieri sera per arginare i disagi provocati dal violento nubifragio che in tarda serata si è abbattutto sulla città e sulle frazioni.
I mezzi della protezione civile sono infatti intervenuti nelle zone più critiche.
Stamani, il personale di diversi settori dell’amministrazione, con gli assessori alla Protezione civile, alle manutenzioni e all’ambiente, hanno effettuato un nuovo giro di riconognizione in modo da pianificare al meglio altri interventi per eliminare eventuali intasamenti dei tombini e per ripulire le strade dalle foglie accumulate in terra durante il temporale.
Numerose sono i mezzi del pronto intervento e le spazzatrici in azione fin dalle prime luci del giorno; le operazioni di pulizia dureranno per tutta la giornata, anche con l’ausilio della macchina raccoglifoglie.
“L’amministrazione comunale si è mossa fin da subito per monitorare la situazione e intervenire nelle aree più colpite dal nubifragio – spiega il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Siamo consapevoli che di fronte a tanti millimetri di pioggia caduti in così breve tempo i miracoli non si possono fare, ma abbiamo anche potuto constatare che una buona opera di manutenzione dei canali di scolo e dei tombini permette di lenire i problemi“.
“Intanto, perché gli allagamenti nelle zone storicamente più critiche si sono verificati in un arco di tempo più lungo e soprattutto perché l’acqua è iniziata a defluire quando ancora la pioggia non era cessata e il deflusso dell’acqua è stato molto più veloce del passato – continua il sindaco -. A questo, infatti, serve una buona manutenzione ordinaria. Un’opera che abbiamo iniziato con il piano di stasamento dei tombini alcune settimane fa. E che proseguiremo nelle prossime settimane e mesi, a partire da Marina. Il problema è esteso ed stato ignorato per troppo tempo. A questo va aggiunto il fatto che ci sono criticità strutturali legate a tubature realizzate ormai molti anni fa e che evidentemente meriterebbero un’importante opera di riqualificazione“.
“Già stamani comunque la situazione è tornata alla normalità anche in quelle vie più colpite di Grosseto – conclude il sindaco -. I nostri mezzi saranno operativi per tutto il giorno per garantire la piena funzionalità delle strade e per eliminare ostruzioni sopra ai tombini; anche sopra a quelli che avevamo stasato e che abbiamo verificato stamani essersi mantenuti, all’interno, liberi da occlusioni”.

