Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una nostra utente che si interroga come mai fino alla penultima volta che ha preso il pullman il suo amico a quattro zampe è stato ammesso e l’ultima volta è stato rifiutato:
“Castiglione della Pescaia è un luogo incantevole, dove i cani sono benvenuti, con tante Bau Beach e con magnifici ristorantini che offrono ciotole d’acqua per gli amici a quattro zampe. Ma per raggiungere Castiglione dalla Stazione di Grosseto dove il treno si ferma, sembra proprio che non ci siano mezzi pubblici, se si viaggia con il proprio cagnolino. Non un cane di grossa taglia, ma un meticcio alto quarantacinque centimetri, dal quale non mi voglio separare per andare in vacanza e che ho appositamente abituato a prendere treni e bus fin da quando era cucciolo. Abito a Roma e ogni fine settimana per andare a trovare la mia anziana mamma nella sua casa al mare preferisco servirmi dei mezzi pubblici piuttosto che lottare contro i Tir sulla via Aurelia. Finora ho sempre portato tranquillamente Barnie, di ormai tredici anni, sui bus della Tiemme, seguendo la raccomandazione di mettergli la museruola, come puntualmente ripetutomi dai gentili autisti ogni qual volta salivo a bordo. Ma il 7 agosto il conducente dell’autobus Tiemme delle 17.44 diretto da Castiglione a Grosseto non ci ha proprio voluto caricare, nonostante il bus fosse semi vuoto, minacciando di chiamare i Carabinieri, e di denunciarmi per interruzione di pubblico servizio. Il risultato è stato che all’Ufficio Turistico di Castiglione a cui mi sono rivolta non sapevano cosa consigliarmi, se non di chiamare un taxi che per la modica cifra di 45 euro mi ha portato alla stazione di Grosseto. Ora sono molto preoccupata, perché non so come potrò arrivare a Castiglione per Ferragosto, se non spendendo oltre 90 euro per il Taxi oltre al biglietto del treno”.
L’episodio è alquanto insolito poichè l’azienda stessa nelle condizioni di trasporto specifica che i cani di piccola taglia sono ammessi (http://www.tiemmespa.it/index.php/Viaggia-con-noi/Condizioni-di-viaggio).

