Finalmente il momento “tanto atteso” è arrivato: venerdì prossimo, 13 maggio, il mercato settimanale di Follonica cambierà sede. Per la prima volta, infatti, gli ambulanti con i loro banchi prenderanno posto nel Parco Centrale.
A renderlo noto è Agostino Ottaviani, presidente provinciale Fiva Confcommercio Grosseto, che spiega: ” Anche se si presentano alcune criticità, siamo convinti che la nuova collocazione sarà certo migliore di quella passata, ed apporterà dei vantaggi sia per noi operatori che per i cittadini e turisti, che potranno raggiungerci con maggiore facilità. Nel Parco Centrale, il mercato sarà più fruibile e più raccolto. In mezzo al verde, sarà ancora più piacevole passeggiare per i nostri banchi”.
Attualmente il mercato settimanale di Follonica conta 201 operatori dei settori più svariati, dall’alimentare all’abbigliamento, dai fiori alla biancheria per la casa, ed è, per estensione, il più grande della provincia di Grosseto, subito dopo quello del capoluogo.
L’area dedicata al mercato, dunque, venerdì prossimo si sposterà, dopo varie vicissitudini, dalla zona periferica della 167 Ovest al Parco Centrale, la nuova opera urbana di via Massetana inaugurata dall’amministrazione comunale a fine marzo scorso.
Il suggestivo “polmone verde” che ha preso posto dell’Ippodromo dei Pini inizia così a prendere vita, essendo pensato e realizzato con la giusta ambizione di diventare un luogo di aggregazione e di riferimento per la città del golfo.
Agostino Ottaviani, a nome degli ambulanti Fiva Confcommercio che rappresenta, invita tutti i cittadini venerdì prossimo, dalle 8 alle 13, ad andare a conoscere e a fare visita al nuovo mercato di Follonica
“Dopo un lungo lavoro – dichiara l’assessore Massimo Baldi – che ha visto coinvolti a vario titolo l’ Amministrazione comunale, gli uffici comunali preposti, le associazioni di categoria e gli stessi operatori, con grande soddisfazione venerdì prossimo potremmo assistere ad un nuovo importante appuntamento per Follonica, il trasferimento del mercato settimanale dalla zona 167 ovest al Parco Centrale.
Trasferire 203 posti, assegnati ormai da tanti anni in una zona diventata ormai storica per gli operatori stessi, ma anche per tutta la cittadinanza e per tutti coloro che, estate e inverno, vengono da fuori città per visitare il tradizionale mercato follonichese, non è stata un’ impresa facile – conclude Baldi – ma ce l’abbiamo fatta”.
Da venerdì sarà garantita anche l’apertura dei nuovi servizi igienici e, in occasione di un importante avvenimento come questo, la Polizia Municipale sarà dislocata strategicamente al fine di agevolare al meglio la circolazione dei veicoli e dei tanti pedoni che si appresteranno a visitare il nuovo mercato.
“Siamo soddisfatti anche per gli accordi che abbiamo concordato con gli operatori – dichiara l’assessore Mirjiam Giorgieri – per le fasi di smaltimento dei rifiuti, che dovranno essere effettuate nel rispetto delle normative e della tempistica, ricordando sempre che il Parco Centrale è di tutti e, dopo il mercato deve tornare nella piena disponibilità di tutti i cittadini, secondo quei canoni di decoro e civiltà che vogliamo non siano mai dimenticati”.
Anche il sindaco Andrea Benini esprime ovviamente la sua grande soddisfazione: “Eccoci giunti all’ultima tessera del grande mosaico del PIUSS, la più grande opera che il Comune di Follonica abbia mai intrapreso e che venerdì prossimo, con il trasferimento del mercato settimanale, vede il Parco Centrale realizzato in ogni suo progetto.
Sarà il primo venerdì di sperimentazione, dalla circolazione alla fruibilità dell’area, ma – conclude il Sindaco Benini – siamo certi che, con la collaborazione anche di tutti i cittadini, le aspettative non andranno deluse e il Parco Centrale potrà affermarsi, come già sta accadendo, la nuova grande realtà della nostra città”

