Domani terzo ed ultimo appuntamento con l’Ascolto della Parola, nell’Anno giubilare della Misericordia.
Alle 18 nella Cattedrale di san Lorenzo il vescovo Rodolfo offrirà una catechesi biblica sul tema: “I gesti della misericordia di Gesù”, che completa il percorso avviato il 30 novembre scorso.
In Cattedrale non sarà celebrata la Messa vespertina, mentre tutte le parrocchie sono invitate a coinvolgere i fedeli nella partecipazione a questo momento centrale del cammino giubilare diocesano.
Il percorso di catechesi sulla misericordia, sempre molto partecipato dai fedeli, è una delle proposte spirituali della Diocesi di Grosseto in questo Anno santo straordinario, che trae spunto dall’invito stesso del Vescovo, che nel suo messaggio alla comunità ecclesiale all’inizio del Giubileo esorta a fare spazio al silenzio e all’ascolto della Parola di Dio come nutrimento al cammino personale e comunitario. Nel primo incontro mons. Cetoloni ha offerto una lettura meditata del versetto del salmo 136 “Eterna è la sua misericordia”; nel secondo ha ripreso l’espressione “Misericordiosi come il Padre” per commentare alcune parabole sulla misericordia. L’ultima catechesi consentirà, infine, di attingere direttamente all’esempio di Gesù e a quei gesti di misericordia di cui sono ricchi i racconti evangelici.
5

